varesenoi.it - 30 maggio 2022, 18:00

Una grande festa a Volandia ripercorrendo i 70 anni di Aviometal

Dal boom economico post conflitto bellico al nuovo mercato globale, Aviometal Spa, fondata nel 1952 come supporto ai principali costruttori aeronautici dell’epoca, vede in azienda la terza generazione della famiglia Monti e, con una bella cena insieme a dipendenti, clienti e fornitori, festeggia un grande percorso

Marco e Federico Monti tagliano la torta dei 70 anni di Aviometal nella festa a Volandia

Marco e Federico Monti tagliano la torta dei 70 anni di Aviometal nella festa a Volandia

Oltre 200 persone tra dipendenti, amici, clienti e fornitori si sono uniti alla famiglia Monti, venerdì sera (27 maggio), a Volandia, per la grande festa dei 70 anni di attività. Il racconto del glorioso passato dell’azienda che proprio nei magazzini della ex Caproni, ora Museo del Volo di Somma Lombardo, è nata e cresciuta, ripercorre un po’ la storia del nostro dopoguerra e della florida industria aeronautica.

Come raccontato da un emozionato Marco Monti nel suo discorso, Aviometal fu fondata nel 1952 da un’idea di Giuseppe Alberto Monti, il padre.

Il 1952 è anche l’anno in cui Agusta stipula con l’americana Bell Corporation un contratto per la produzione su licenza di elicotteri, nella sua sede di Cascina Costa. Marco Monti non dimentica di citare un piccolo aneddoto: «A firmare tale contratto a New York, andò il Dott. Ermenegildo Marelli, commercialista di Agusta perché, almeno così si narra, i membri della famiglia non se la sentirono di affrontare la trasvolata atlantica. In seguito il Dott. Marelli rivestì la carica di presidente di Agusta e noi avemmo l’onore e il piacere di averlo come commercialista di Aviometal fino agli anni 2000».

«Seguirono anni di intenso lavoro, di sacrifici e di soddisfazioni - racconta il dott Monti - ma anche di momenti duri per l’avvicendarsi di fasi espansive e recessive dell’economia. Aviometal ha quindi attraversato 70 anni di storia d’Italia con tutte le sue vicissitudini fatte di profonde crisi politiche, sociali ed economiche, ma anche di periodi di impetuosa crescita ed espansione. Ancora oggi stiamo superando l’ultima difficile crisi, ma con coraggio e fiducia stiamo tracciando la via al passaggio generazionale, con mio figlio Federico e continuando a programmare investimenti per uno sviluppo costante nel tempo». Così conclude il suo intervento Marco Monti, lasciando poi al figlio Federico il discorso finale.

Durante la serata c’è stata emozione e commozione, sono stati premiati 14 dipendenti presenti in azienda da oltre 20 anni (di cui 4 da oltre 30 anni), ma anche tanto divertimento grazie alla verve del bravo Germano Lanzoni, attore, comico e storico speaker del Milan, squadra del cuore della famiglia Monti, citata come esempio di team vincente anche da Federico Monti nel suo saluto finale: «In questo giorno di festa, vorrei che tutti i presenti brindassero ad Aviometal e alla sua storia passata, sapendo che il futuro è ancora tutto da scrivere e che io sono qui per scriverlo insieme a tutte le persone del team che avranno la voglia di seguirmi e di affiancarmi in questo percorso».

Aviometal conta oggi su un team di 54 dipendenti, ha 2 sedi, quella principale ad Arsago Seprio, con 12mila mq di magazzino, ed una distaccata a Mornago e conta un fatturato (realizzato per la quasi totalità sul mercato interno italiano) in crescita: dai 42 milioni di euro dello scorso anno, si punta a superare i 50 milioni.

Lo sport è stato un altro grande protagonista della serata, non solo quello delle grandi squadre ma anche delle società minori, attivissime in provincia e sostenute da Aviometal: la pallamano femminile di Cassano Magnano, la Skate Inline di Cardano al Campo e il Team di motocross Sdm Racing. Immancabile il taglio della torta dei 70 anni e i festeggiamenti fino a tarda sera in una cornice, Volandia, che sembra fatta apposta per sottolineare quanta aeronautica c’è nel dna di una azienda come Aviometal, ma anche di tutti quelli che abitano questo territorio.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU