/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 maggio 2022, 17:51

Federcasalinghe in festa in piazzale mercato. Premiate le «colonne» del “So fare”

25esimo anniversario per l’associazione, che ha festeggiato l’importante ricorrenza con un’edizione speciale del tradizionale mercatino. Nel ricordo della storica presidente Genny Castiglioni

Federcasalinghe in festa in piazzale mercato. Premiate le «colonne» del “So fare”

25esimo anniversario per le Federcasalinghe di Busto Arsizio, che hanno festeggiato l’importante ricorrenza con un’edizione speciale del tradizionale mercatino “So fare”, tenutosi in piazzale Piemonte.
È stata l’occasione per ricordare Genny Castiglioni, indimenticata presidente dell’associazione, ma anche per ringraziare per le espositrici più assidue.

Una quarantina gli stand allestiti nel piazzale del mercato: una location speciale per il “So fare”, solitamente ospitato nelle Sale Gemelle del Museo del Tessile o in centro.
Diversi i manufatti presenti nei gazebo: borse, specchi, gioielli e lampade realizzati con i materiali più particolari, fiori di carta, ricami, decoupage e così via.
Spazio anche alle postazioni della Famiglia Sinaghina e della Croce Rossa, alle esibizioni delle scuole di ballo Gens d’Ys e Cialtrones e trucca bimbi per i più piccoli.

«Ricordiamo la compianta Genny Castiglioni, che 25 anni fa ha iniziato questo percorso che ci impegniamo portare avanti», ha spiegato la presidente Isabella Moretto.
«Questa pacifica invasione del piazzale del mercato regala un bellissimo colpo d’occhio – ha osservato la vicesindaco e assessore a identità e cultura Manuela Maffioli –. Le Federcasalinghe sono custodi del sapere e del saper fare e tramandano il senso delle nostre radici e la propria identità, che non è arretratezza ma consapevolezza».

La presidente e la vicesindaco hanno poi premiato le «colonne portanti» del sodalizio: Fiorenza Sandroni, presente fin dall’inizio nei mercatini; Gisella Protti, in passato anche nel consiglio dell’associazione con Genny Castiglioni; Graziella Garossi, a sua volta impegnata da oltre vent’anni con "So fare".
Riconoscimenti anche per Marta Milani e la cooperativa Buon Gesù.

Un velo di tristezza sulla manifestazione: nei giorni scorsi, infatti, è scomparsa Alessandra Roncolato, che da alcuni anni esponeva i suoi lavori con le Federcasalinghe nei mercatini organizzati a Gallarate. Isabella Moretto ne ha ricordato commossa la generosità e il sorriso.
Il prossimo appuntamento con gli stand del "So fare" è per domenica 26 giugno in piazza Santa Maria a Busto.

R.C.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore