/ Politica

Politica | 25 maggio 2022, 15:55

Pronto soccorso Varese, «nulla è cambiato. Troppi accessi impropri»

«Per ridurli necessario costruire una rete di medicina di prossimità». Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti commenta così i numeri, che definisce «tragici», del Pronto soccorso di Varese. Con lui il segretario cittadino Luca Carignola

Pronto soccorso Varese, «nulla è cambiato. Troppi accessi impropri»

«Troppi gli accessi impropri dovuti alla mancanza di una rete di medicina di prossimità. Il consigliere regionale e capogruppo del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti commenta così i numeri, che definisce «tragici», del Pronto soccorso di Varese che vedono tornare ad aumentare, dopo la  pandemia, accessi e tempi di attesa.

«Purtroppo - sottolinea Astuti - la situazione al pronto soccorso di Varese è così da anni, anzi nel corso del tempo non ha fatto altro che peggiorare. Del resto la Lombardia è la maglia nera tra le regioni del nord per gestione dei Ps. Ha il maggior numero di accessi impropri, ossia pazienti che si appoggiano ai Ps perché non hanno nessuna altra struttura a cui rivolgersi ma non sono in emergenza. Anche il Poas (Piano di organizzazione aziendale strategico) elaborato dall’Asst Sette Laghi, peraltro senza un vero confronto con territori e rappresentanze sindacali, non dà alcuna risposta efficace al problema».

«Le strutture - conclude Astuti - si reggono sulla dedizione degli operatori sanitari, che non ringrazieremo mai abbastanza, ma non possono da soli sopperire ai gravissimi problemi di sistema. Quello che serve è costruire una rete di medicina di prossimità che prenda in carico chi può essere curato senza rivolgersi alle strutture di emergenza. Una rete che deve vedere al centro le Case di comunità, costruita con il confronto con i territori e gli altri soggetti coinvolti, confronto che ad oggi Regione Lombardia non ha avviato».

«Dopo due anni e mezzo di pandemia - afferma il segretario cittadino del Pd di Varese, Luca Carignola - i cittadini si aspettavano una maggiore organizzazione delle strutture sanitarie, più vicinanza e supporto. Ma non è così. I problemi al Pronto soccorso di Varese restano gli stessi: lunghe attese per i cittadini e grande stress per i sanitari che continuano ad essere meno di quelli necessari e quindi sottoposti a ritmi di lavoro insostenibili. Speravamo che il covid almeno insegnasse qualcosa, invece temiamo che si stia tornando indietro, come se nulla fosse successo. Non basta annunciare riforme sanitarie salvifiche se poi i problemi quotidiani delle persone restano gli stessi. Il covid ci ha insegnato che la preparazione e l’organizzazione sono indispensabili in materia di salute ed è tempo di dare risposte concrete ai cittadini».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore