La Famiglia Bosina racconta | 24 maggio 2022, 11:11

La Famiglia Bosina racconta... una poesia per il Bernascone

I custodi della tradizione e del dialetto varesino dedicano un componimento al campanile della basilica di San Vittore

La Famiglia Bosina racconta... una poesia per il Bernascone

Una poesia dedicata al Bernascone, uno dei simboli della nostra città. Si intitola "'Na ciciaràva - La Lüna e 'l gran Bernascùn" ed è il componimento che Lidia Munaretti, poetessa della Famiglia Bosina, ha voluto dedicare al campanile della basilica di San Vittore, recentemente restaurato e riportato al suo antico splendore. Un dialogo immaginario che il Bernascone, tutto solo, intavola insieme alla Luna: entrambi dall'alto capaci di vedere quello che sotto di loro avviene quotidianamente.

Ecco per la rubrica "La famiglia Bosina racconta..." il video della poesia, recitata da Lidia Munaretti e Antonio Borgato:

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore