Meteo e ambiente - 22 maggio 2022, 08:33

Sul Varesotto ancora una giornata di caldo estivo. Da domani temperature in calo e rischio temporali

Continua anche sul Varesotto l'ondata di temperature pienamente estive, che da qualche giorno ormai portano le massime a sfiorare i 30 gradi. Ma qualcosa sta per cambiare

Sul Varesotto ancora una giornata di caldo estivo. Da domani temperature in calo e rischio temporali

Sarà una domenica di caldo fuori stagione. Continua anche sul Varesotto l'ondata di temperature pienamente estive, che da qualche giorno ormai portano le massime a sfiorare i 30 gradi, ma qualcosa sta per cambiare. Da domani - lunedì - l'anticiclone africano inizierà a indebolirsi. Tradotto: le temperature inizieranno, lentamente, a calare e aumenterà il rischio di temporali.

Meteo Swiss prevede infatti per oggi nel Sud delle Alpi tempo «abbastanza soleggiato, ma con velature» e «temperature massime intorno ai 29 gradi». Da domani «solo in parte soleggiato» e «a partire dal pomeriggio alcuni rovesci e temporali», mentre le temperature massime saranno nelle nostre zone intorno ai 25 gradi. Valori che andranno a calare nei giorni successivi fino a mercoledì, quando sono ritenuti molto probabili rovesci e temporali e temperature massime che non andranno oltre i 21 gradi.

La tendenza è confermata anche dal Centro Geofisico Prealpino di Varese, che nell'ultimo bollettino nella giornata di oggi prevede che «da domani riprenderà l'instabilità temporalesca almeno fino a mercoledì e le temperature ritorneranno nelle medie stagionali» mentre per la giornata di oggi «abbastanza soleggiato, soprattutto sulla pianura, con passaggi di nubi medio-alte a tratti estesi su Alpi e Prealpi dove sarà possibile qualche pioggia isolata o rovescio tra pomeriggio e serata».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU