/ Eventi

Eventi | 20 maggio 2022, 08:27

CHE FARE NEL WEEKEND – Fragole e asparagi, benessere, danza tra le rose, escursioni e... Goldrake per tre giorni ricchi di appuntamenti

Un altro weekend per gustare gli asparagi di Cantello, mentre a Gavirate li si potrà abbinare alle... fragole. Danze e rose a Induno, magia a Malnate, una Fiera per stare bene a Oggiona Santo Stefano. Ma anche visite guidate all’Isolino Virginia, laboratorio creativo a Villa Panza oltre a numerosi appuntamenti culturali tra presentazioni di libri, mostre e concerti per rendere questi tre giorni davvero indimenticabili e da ricordare con una bella foto per Instagram con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND – Fragole e asparagi, benessere, danza tra le rose, escursioni e... Goldrake per tre giorni ricchi di appuntamenti

Parola d’ordine dei prossimi tre giorni: divertimento!

Che sia una giornata dedicata al benessere, un pranzo con gli amici degustando deliziosi piatti a base di asparagi, una serata danzante, un concerto o una mostra, l’agenda di questo fine settimana prevede tante attività e iniziative.

Noi non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto su Instagram, con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Mercati e festival

- Domenica 22, alle 10, OGGIONA SANTO STEFANO ospita la Festa del BenEssere, appuntamento annuale con tutte le persone che hanno voglia di stare bene, tra stand, conferenze, workshop. L’ingresso è gratuito.

- Domenica 22 a MALNATE si festeggia con Sorridi con Barbara. Alle 10, uno spettacolo di magia, poi stand gastronomici, laboratori, acrobazie e, per chiudere, tanta musica!

- Domenica 22 dalle 10 sul lungolago di GAVIRATE potremo assaggiare tanti piatti a base di… asparagi e fragole, oltre a curiosare tra le bancarelle di prodotti tipici e divertirci a ritmo di musica (ne abbiamo parlato QUI).

- Domenica 22, alle 16, ai Giardini di Villa Bianchi, INDUNO OLONA, ci aspetta un pomeriggio di danza e balfolk circondati dalle rose. La partecipazione è libera. 

- A CANTELLO ci aspetta un altro weekend al gusto di asparagi! Dalle 19 di venerdì alle 21 di domenica potremo gustare deliziosi piatti e divertirci tra musica, mercatini e giochi. Per prenotare il pranzo o la cena, potete chiamare il 328 6028998.

- Ultimo weekend del Festival Fotografico Europeo! Da venerdì 20 a domenica 22, a BUSTO ARSIZIO potremo vedere a Palazzo Marliano Cicogna Broken Songlines, Viaggio nel ‘900, Le Temps Retrouvè, L’Oriente di Pasolini: il fiore delle mille e una notte e la video installazione Sguardi controcorrente; alla Fondazione Bandera per l’Arte, Afghanistan. Nel tempo di mezzo; alla Galleria Boragno, La grande epopea del Giro; al centro Giovanelli Stoà, La silenziosa rivoluzione delle donne afghane e, alla Bottega Artigiana, Moda, un viaggio nel tempo. A CASTIGLIONE OLONA, al Palazzo Branda Castiglione, Valli Varesine – Paesaggi e ritratti dell’agricoltura. Al Monastero di Santa Maria Assunta di CAIRATE, Tracce del tempo, Scenes of American Life 1900s e La festa della vita. Al Civico3 di GALLARATE, Skin Project.

- Per tutto il weekend il nostro territorio sarà animato da This Is Not Festival, il primo grande Festival dedicato alla musica elettronica. Tutti i biglietti sono disponibili su Resident Advisor https://ra.co/events/151565.

Escursioni e sport

- Sabato 21, alle 10, parte dalla RASA la camminata I prati magri del Monte Chiusarella.

- Domenica 22, alle 10 e alle 143.30, vi aspettiamo ad ARCISATE per andare Alla scoperta del Parco Valle della Bevera.

- Sabato 21 e domenica 22, potrete prendere il traghetto da BIANDRONNO per l’Isolino Virginia (7 euro gli adulti, 3 euro under 6, gratis under 4 – a questo link trovate gli orari http://navigazioneinterna.it/lago-di-varese-isolino-virginia/). Sull’Isolino, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

Incontri

- La Biblioteca Civica di VARESE ci aspetta con tanti appuntamenti della rassegna #INBIBLIOTECA: venerdì 20, alle 18, la conferenza Una gita a Varese nel 1874; domenica 22, alle 16, la presentazione dei volumi C’era una volta Goldrake di e con Massimo Nicora. Per partecipare, è consigliata tramite piattaforma Eventbrite.

- Venerdì 20, alle 20.30, in Sala Montanari, VARESE, lo scrittore Giosuè Romano presenterà il suo libro Esposito Angelina. L’ingresso è libero.

- Domenica 22, dalle ore 10 alle ore 14, l’Osservatorio di VARESE apre le porte per La misura del tempo, conversazioni su orologi solari e meridiane, fino alle più moderne tecniche di misurazione. Seguiranno la visita all’Osservatorio e laboratori didattici. Per prenotazioni: chiara.cattaneo@astrogeo.va.it.

- Domenica 22, alle 15 (e alle 16.30 in lingua inglese), a Villa Panza, VARESE si terrà Villa Panza LAB. Storytelling, arte e creatività, incontro dedicato alle famiglie, in cui i partecipanti scopriranno la villa e le opere esposte attraverso la lettura di albi illustrati, l'osservazione delle opere d'arte, attività ludiche e creative. È richiesto un biglietto di ingresso pari a 15 euro (adulti) e 10 euro (bambini e adulti iscritti FAI).

- Domenica 22, alle 17.30, a Villa Recalcati, VARESE, Renzo Dionigi, Riccardo Blumer, Carlo Meazza, Barbara Zanzi e Laura Caterina Corsi delineeranno la figura di Luigi Zanzi attraverso un “ritratto di famiglia”. È possibile prenotare il proprio posto a questo link https://www.premiochiara.it/event/per-luigi-zanzi/.        

Per i bambini

- Sabato 21, dalle 10 alle 10.45 e dalle 11.15 alle 12, i bambini rispettivamente dagli 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 sono attesti al parco di via Beltramolli a Mezzana, SOMMA LOMBARDO, per un po' di letture in mezzo al verde. L’ingresso è gratuito.

Teatro, cinema e musica

- Venerdì 20 alle 21, sabato 21 alle 18.30 e 21.30 e domenica 22 alle 18 e alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE ci aspetta la prima visione Esterno Notte. È richiesto un biglietto di ingresso di 7,5 euro intero, 6 euro ridotto.

- Venerdì 20, alle 21, al CFM di BARASSO ascolteremo la performance di Paolo Pellegatti e il The news jazz trio. Per prenotare, potete contattare il 348.0174188

- Sabato 21, alle 18, nella Chiesetta in via San Cassiano, AVIGNO, ascolteremo Amor ch’a nullo amato, con il mezzosoprano Nausicaa Nisati, Andrea Florit al flauto, Francesco Del Grosso al violino, Issei Watanabe al cello, Bruna Panella al cembalo. L’ingresso è libero.

- Per tutto il weekend, la Casa dei Talenti Giancarlo Radrizzani a UBOLDO ospita diversi incontri e spettacoli: venerdì 20, alle 21, ascolteremo JAZZ TONIGHT, concerto di Giuseppe Emmanuele, pianoforte, e Alberto Amato, contrabbasso. Domenica 22, alle 10.30, Caudio Zampetti ci aspetta per il concerto lezione Franz List: il pianoforte come specchio dell’anima.

- Domenica 22, alle 18.45, al Santuario di Santa Maria del Monte, VARESE, ascolteremo i Santa Maria Strela do Dia - RusCorho e L’Altro Coro - RYO Orchestra giovanile, con il direttore Piercarlo Sacco e il Maestro del Coro Giancarlo Vighi. Il concerto è gratuito.

- Il Teatro di VARESE ci aspetta con nuovi appuntamenti: venerdì 30, alle 17, il tributo al cantautore De Andrè, la storia; sabato 21, alle 21, il concerto Morricone Film History; domenica 22, alle 17, il musical Il Gruffalò. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Mostre

- Sabato 21, alle 15.30, al Battistero di VELATE si inaugura Sconfinamenti, installazione artistica del milanese Claudio Onorato, a cura di Carla Tocchetti.

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore