Ebbene sì, domani ci sarà da divertirsi. Va in archivio la prima giornata del Gran Premio di Spagna con tanti spunti per tutte le scuderie.
Pomeriggio spagnolo con tanti aggiornamenti su tutte le vetture. La cura dimagrante di Maranello sembra dare i primi risultati con le due vetture rosse davanti a tutti in FP1 e Leclerc che stampa il miglior tempo anche nelle seconde libere. Un po' di sorpresa per l’archiviazione delle pance ridotte che saranno sviluppate ulteriormente e probabilmente riproposte a Silverstone ad inizio estate. Bene comunque il nuovo fondo che sembrerebbe dare maggior stabilità alla vettura di Charles e Carlos. Difficoltà sul consumo gomme come a Miami. Questo il dato da migliorare per la Ferrari.
Red Bull che nelle prime libere ha messo al volante il terzo pilota Juri Vips, che sembrerebbe abbia provato delle modifiche allo sterzo in previsione di Monte Carlo. Scelta che ha fatto discutere.
La Federazione Internazionale obbliga i team a dare spazio ai propri terzi piloti in almeno due sessioni di libere ufficiali nel corso della stagione. La scuderia di Milton Keynes ha infatti sfruttato Vips per tutta la prima sessione di libere per effettuare prove esclusivamente dedicate allo sterzo, facendo storcere il naso a molti. Sembra che la scuderia di Milton Keynes si sia nascosta sul giro veloce, ha infatti provato soluzioni aerodinamiche diverse testando le ali posteriori. Passo gara incredibile per il campione del mondo.
Mercedes batte un colpo nelle FP2 mettendo al secondo posto e terzo Russell e Hamilton.
Come già anticipato da noi nell’articolo di mercoledì molto bene Alpine, unica scuderia insieme a Ferrari, Red Bull e Mercedes a mettere entrambe le macchine nei primi dieci in FP2 e si candida come outsider per il weekend spagnolo.
Batte un colpo anche Sb Vettel e la sua Aston Martin, che sembra una copia della Red Bull con aggiornamenti che hanno portato la macchina britannica ad essere molto simile ai Tori austriaci.
Problemi di affidabilità per McLaren e Alfa Romeo con Norris e Bottas fermi ai box per guasti meccanici. Passo gara che lascia molti dubbi, se la Red Bull è stata molto costante sui tempi, Ferrari ha avuto un crollo prestazionale sulle gomme sia rosse che gialle. Bene Mercedes sul passo gara con tempi sul 1.25 molto simili a Verstappen. Come detto prima con gomme differenti entrambe le rosse dopo i primi giri sul 1.25 è crollata sul 1.27 con un forte degrado di gomme.
Domani sarà fondamentale non solo per la pole position ma per capire come si muoveranno le scuderie.
Tempi FP1
1 Charles LECLERC Ferrari1:19.828
2 Carlos SAINZ Ferrari+0.079
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.336
4 George RUSSELL Mercedes+0.762
5 Fernando ALONSO Alpine+0.940
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.983
7 Lando NORRIS McLaren+1.451
8 Pierre GASLY AlphaTauri+1.594
9 Daniel RICCIARDO McLaren+1.909
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.986
11 Esteban OCON Alpine+2.063
12 Lance STROLL Aston Martin+2.092
13 Robert KUBICA Alfa Romeo+2.147
14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+2.261
15 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.318
16 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.336
17 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo+2.786
18 Nyck DE VRIES Williams+3.092
19 Nicholas LATIFI Williams+3.183
20 Juri VIPS Red Bull Racing+4.310
Tempi FP2
1 Charles LECLERC Ferrari1:19.670
2 George RUSSELL Mercedes+0.117
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.204
4 Carlos SAINZ Ferrari+0.320
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.336
6 Fernando ALONSO Alpine+0.533
7 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.962
8 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.033
9 Esteban OCON Alpine+1.075
10 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.087
11 Pierre GASLY AlphaTauri+1.247
12 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+1.343
13 Lance STROLL Aston Martin+1.579 6
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.615
15 Daniel RICCIARDO McLaren+1.715
16 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo– 1.867
17 Guanyu ZHOU Alfa Romeo+2.196
18 Alexander ALBON Williams+2.649
19 Nicholas LATIFI Williams+3.527
20 Lando NORRIS McLaren+3.718