/ Territorio

Territorio | 19 maggio 2022, 12:40

Castellanza: centrodestra sollecita assemblea per la centrale a gas del polo ex Montedison

La richiesta per informare la cittadinanza riguardo la nuova centrale a gas nel polo ex Montedison. «Dall'amministrazione poche informazioni, perché? Crediamo sia compito del Sindaco spiegare gli effetti»

Angelo Soragni, capogruppo “Centrodestra Unito per Castellanza”

Angelo Soragni, capogruppo “Centrodestra Unito per Castellanza”

«Nelle scorse settimane nel polo ex Montedison sono apparse delle nuove ciminiere. Sono quelle della nuova centrale a gas per la produzione di energia elettrica. Riguardo a questa nuova iniziativa, l’Amministrazione comunale non ha fornito alcuna informazione dettagliata ai cittadini riguardo gli impatti che si potrebbero generare sulla salute dei castellanzesi e non solo.

Si è limitata a dire che il comune riceverà 203 mila euro che saranno utilizzati per interventi di vario genere, dalla realizzazione di un campo di bocce al Buon Gesù (!!) al rifacimento degli impianti di illuminazione di qualche giardino pubblico». Si apre così la nota del centrodestra castellanzese e del capogruppo Angelo Soragni, che sollecita la convocazione di un'assemblea pubblica per informare la cittadinanza riguardo la nuova centrale a gas nel polo ex Montedison.

«Da più parti, alla sindaca Cerini è stato richiesto di dare informazioni su questo nuovo insediamento industriale ma, come sempre accade, lei non risponde o dice che non spetta a loro rispondere. Noi crediamo che sia proprio compito del Sindaco spiegare gli effetti che impatteranno il territorio a seguito della realizzazione di questo nuovo impianto industriale, e per questa ragione abbiamo chiesto di organizzare un’assemblea pubblica facendo intervenire i tecnici della Provincia e qualunque altro esperto si ritenesse necessario coinvolgere.

Vedremo se di fronte a questa ennesima richiesta di agire con trasparenza, la maggioranza guidata da Partecipiamo si dimostrerà ancora sorda alle richieste della popolazione, di cui il “Centrodestra Unito per Castellanza” si sta facendo portavoce, oppure se, almeno per una volta, permetterà ai cittadini di partecipare veramente».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore