/ Gallarate

Gallarate | 19 maggio 2022, 16:57

Un aiuto all’infanzia, e alle famiglie, nell’estate gallaratese

Palazzo Borghi offre la proposta di prolungare, per due settimane, il servizio asilo nido. Saranno tre, inoltre, i centri attivi in strutture di proprietà municipale durante la bella stagione

La sede municipale di palazzo Borghi

La sede municipale di palazzo Borghi

Mano tesa del Comune alle famiglie, sia a quelle che faticano a trovare soluzioni per i più piccoli una volta terminato l’anno di nido sia a quelle in cerca di proposte che garantiscano a bambini e ragazzi socializzazione e attività costruttive.

Sul primo tema, all’albo pretorio dell’ente è pubblicata la deliberazione della Giunta comunale 34 del 18 maggio. Oggetto: Asili nido estate 2022 – Progetti di miglioramento dei servizi. In pratica, si approvano relazione tecnico metodologica, progetto e finanziamento per prolungare il servizio di asilo nido. “Nido estate 2022” prevede due settimane di apertura in più rispetto, si legge, al calendario ordinario (1 settembre / 8 luglio). Al fine di facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro, il progetto si potrà articolare nei giorni 11 – 22 luglio. Per l’accesso, si precisa, è necessaria una richiesta di iscrizione da parte delle famiglie i cui figli frequentano i nidi comunali, così da poterne conoscere il numero e organizzare le attività.

Quanto ai centri estivi, sono tre le manifestazioni d’interesse pervenute a palazzo Borghi in risposta all’avviso pubblico approvato ad aprile. La Commissione di gara ha esaminato le offerte progettuali ed economiche, stilando la seguente graduatoria complessiva: 1) Scuola del tempo Jushin Asd, 2) Insubria Gallarate Apd, 3) Impronte creative Asdc. La prima classificata ha avuto la priorità nel scegliere la sede del centro estivo: scuola “De Amicis” di Sciarè, dal 20 giugno al 26 agosto, (titolo: “Centro polieducativo, arte e sport”. Le altre due hanno optato per la “Mazzini” in via del Lavoro (dal 20 giugno al 5 agosto, “Multisport summer camp – Yes we sport”) e la “Manzoni” di via Somalia (il periodo è ancora da specificare, titolo: “Baule’ circus summer camp”). Le sedi vengono concesse gratuitamente.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore