Varese - 16 maggio 2022, 17:31

Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: le iniziative in provincia

Per la ricorrenza di domani, sono previsti diversi momenti di riflessione. Quest'anno il focus di Arcigay Varese è la discriminazione in ambito sportivo

Il 17 maggio è la giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, una ricorrenza riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite.
Per l'occasione sono diverse le iniziative organizzate in Provincia.
Quest'anno il focus di Arcigay Varese è la discriminazione in ambito sportivo.

Domani, martedì 17 maggio, ci sarà la presentazione ufficiale della campagna di Arcigay Varese "Facciamo squadra" alle 11 presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, realizzata con Pallacanestro Varese, Rugby Varese, Truzzi Volanti, Varesina, Amatori Tradate Rugby Club, Cus Insubria, Skorprions, Gaviratese Calcio Femminile Eccellenza, Curling Varese.
Per l'occasione ci sarà la prima esposizione delle foto e la presenza delle squadre. Il materiale fotografico sarà esposto anche in Corso Matteotti sabato 21 maggio dalle 14 alle 19. La campagna ha il patrocinio del Comune di Varese e dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Sempre domani alle 17 presso il Salone Estense del Comune di Varese ci sarà la presentazione del libro di Antonia Monopoli "La Forza di Antonia - storia di una persona transgender", organizzato da Agedo Varese (di genitori, parenti, amiche e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*).

I comuni di Azzate, Besozzo, Cuasso al Monte e Vedano Olona esporranno la bandiera arcobaleno Lgbt.

A Luino, sono previste iniziative presso il Cfp di Luino e l'Isis "Città di Luino - Carlo Volontè" a cura del gruppo scuola di Arcigay Varese in collaborazione con il Comune di Luino.

A Saronno presso il Cinema Prealpi alle 21 è prevista la proiezione del documentario "Comizi d'Amore" di Pasolini. A seguire dibattito con Giovanni Boschini, Presidente Arcigay Varese, e con Laura Succi, assessora alle pari opportunità del Comune di Saronno.