/ Politica

Politica | 14 maggio 2022, 16:07

Elezioni. A Bardello lista unica, la sfida di Monica Maestroni è contro il quorum

Situazione particolare nel piccolo Comune attraversato dall'omonimo fiume: destinato al commissariamento a inizio 2023 per il processo di fusione con Malgesso e Bregano, deve evitare la paralisi anticipata: ci prova la vicesindaco in carica. L'elenco dei candidati al consiglio comunale.

Elezioni. A Bardello lista unica, la sfida di Monica Maestroni è contro il quorum

Situazione tutta particolare a Bardello dove il 12 giugno si voterà per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale destinati a rimanere in carica pochi mesi, in attesa dell'arrivo del commissario che guiderà la fase di passaggio del nuovo super Comune di cui fanno parte anche Malgesso e Bregano, alle elezioni della primavera del 2023. 

Alle consultazioni di domenica 12 giugno a Bardello si presenterà una lista sola, guidata dalla vicesindaco in carica Monica Maestroni, in continuità amministrativa con l'attuale maggioranza. Candidato consigliere comunale è il sindaco uscente Luciano Puggioni. 

La sfida sarà contro il quorum del 40% dei votanti, che se non sarà raggiunto comporterà il commissariamento del Comune e la conseguente paralisi dell'amministrazione che dovrebbe limitarsi all'ordinario. 

«Essendo l'unica lista presente - afferma Maestroni - è ancora più importante che ogni cittadino vada a votare perché c’è il rischio che se non si raggiungesse il 40% più uno degli elettori che andranno alle urne ci sarà il commissariamento del Comune».

«Questo evento causerebbe il congelamento dell’amministrazione e lo svolgimento da parte del commissario di sola ordinaria amministrazione fino ad elezioni che probabilmente saranno a giugno 2023 - conclude la candidata sindaco - è importante dare una guida al paese e trainare i lavori già in programma e per pianificare ulteriori progetti che vogliamo siano realizzati nei prossimi mesi». 

L'elenco dei candidati al consiglio comunale della lista "Insieme per Bardello": Alessio Furiga, Daniele Ferrò, Francesca Tetteroo, Domenico La Mantia, Mario Messina, Luciano Puggioni, Natalia Campagnoli, Stefano Selvini, Iolanda Ossola, Francesca Principi. 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore