È scomparso Enrico Giudici, ex presidente del corpo musicale Santa Cecilia e figura di spicco nel panorama politico e sociale castellanzese.
Classe 1932, sin dagli anni ’80 fu molto attivo nella politica cittadina, e in particolare nella sezione della Democrazia Cristiana, e questo impegno lo portò a ricoprire ruoli di spicco sia a Castellanza che all’interno del consiglio provinciale. «Enrico – ricorda l’assessore Davide Tarlazzi, che da lui ha raccolto il testimone alla guida del corpo musicale – è stata una figura molto importante a Castellanza, un uomo impegnato a 360 gradi all’interno della comunità, che ha saputo essere una figura di riferimento per molte persone, sia nell’ambito politico che in quello delle associazioni e del volontariato. Fu uno degli uomini che in quegli anni contribuirono a plasmare il dibattito culturale e sociale della città, sempre disponibile e pronto ad accogliere le sfide che i ruoli che ricopriva poneva sul suo cammino».
L’esperienza con il Corpo musicale Santa Cecilia è sicuramente un esempio concreto di come Giudici affrontava la vita; giunto alla guida della formazione bandistica quasi per caso, in risposta all’appello del parroco, in pochi anni fu in grado di far uscire l’associazione castellanzese dalle difficoltà e trasformarla in quel gruppo coeso che tutti ancora oggi ben conosciamo.
«Diventò presidente della banda nel 1986 – racconta il suo successore Tarlazzi – in un periodo in cui le formazioni bandistiche affrontavano alcune difficoltà; grazie alla sua competenza e alla sua capacità di relazionarsi con tutti, di qualsiasi età essi fossero, fu in grado di consolidare il gruppo e di porre le basi per farla crescere e prosperare. Era un uomo in grado di entrare in connessione con il prossimo, che apparteneva a quella generazione che ha contribuito, negli anni ’80 e ’90, a dare forma alla nostra comunità sia a livello sociale che culturale».
Quando Enrico Giudici affrontava una nuova avventura la portava sino in fondo; quello che, stando ai suoi stessi racconti, doveva essere un impegno di un paio d’anni si è trasformato in una passione che è durata quasi due decenni, e che lo ha portato a mantenere il ruolo di presidente del corpo musicale Santa Cecilia sino al 2014. Durante questo periodo fu invitato anche a ricoprire la massima carica all’interno dell’Anbima provinciale di Varese, di cui fu presidente siano al 2006.
«Anche in questo caso Enrico Giudici – spiega Davide Tarlazzi – mise a frutto tutte le sue competenze e qualità per organizzare eventi e iniziative che portassero le bande fuori dall’ombra dei loro campanili, per valorizzarle e dare allo stesso tempo lustro anche al territorio che le ospitava. Questi sono solo alcuni esempi di quello che fu il contributo che questa importante figura diede sia a Castellanza che all’interno della Provincia; raccontare la sua storia nella banda è solo uno dei tanti modi in cui potrebbe essere ricordato, ma ben dimostra la passione, la competenza e l’empatia che metteva in tutto quello che faceva».
I funerali di Enrico Giudici saranno celebrati domattina, 14 maggio, alle 10.30 nella chiesa di San Bernardo.