/ Economia

Economia | 12 maggio 2022, 16:06

Confronto Montascale

Per quanto possa sembrare superfluo l'impiego di un montascale, bisogna considerare che si presentano situazioni in cui la sua presenza può fare una grande differenza

Confronto Montascale

Una delle installazioni più intelligenti che è possibile effettuare per la propria abitazione, della quale tuttavia troppo poco spesso si sente parlare, è rappresentata dal montascale. Per quanto possa sembrare all'apparenza superfluo l'impiego di un montascale, bisogna considerare che non di rado si presentano situazioni in cui la sua presenza all'interno di un ambiente domestico può fare una grande differenza. Una di queste è, ad esempio, la convivenza con un genitore anziano o con una persona affetta da handicap motori, per le quali un montascale si traduce in un netto miglioramento nella qualità della vita. La scelta del montascale giusto tuttavia non è semplice, data l'ampia gamma di prodotti tra i quali è possibile scegliere.

Montascale nuovo o usato?

La prima scelta che bisogna considerare quando si valuta l'acquisto di un montascale è se prenderne uno nuovo oppure affidarsi all'usato. Un montascale rappresenta infatti un investimento importante dal punto di vista economico. Si parla tuttavia di un prodotto che è destinato a durare nel tempo, i cui vantaggi divengono significativi se si ragiona sul lungo periodo. Bisogna anche considerare che è difficile parlare in senso assoluto del costo di un montascale, dal momento che i prezzi sono fortemente variabili in funzione di diversi fattori. In primis va considerata la tipologia della scala sulla quale il montascale va installato. All'aumentare della complessità della stessa cresce infatti il costo del montascale. Dunque il costo di un montascale per una scala dritta non sarà lo stesso di quello con una o più curve. Un altro aspetto che va preso in esame è quello relativo ai binari. In quanto realizzati su misura, infatti, questi sono specifici per ogni scala, e se bisogna fare lavori aggiuntivi per adattarli a particolari tipi di scale i costi aumentano ulteriormente. Pertanto se si valuta l'acquisto di un montascale usato è consigliato affidarsi ad aziende specifiche che garantiscono collaudi e revisioni dei vecchi impianti piuttosto che riferirsi direttamente ai vecchi proprietari. Comprare un montascale usato permette infatti di risparmiare non poco in termini di denaro investito. Tuttavia deve essere garantita la qualità del prodotto anche se di seconda mano, il quale deve risultare almeno paragonabile ad uno nuovo in termini di qualità.

Tipologie di montascale

I costi sono un aspetto chiave quando si parla di montascale. Tuttavia è altrettanto importante discutere di quali sono le principali tipologie di montascale, e come queste si differenziano tra loro. La prima grande distinzione che possiamo fare è quella tra montascale interno ed esterno. La differenza principale che esiste tra i due tipi di montascale è il costo.

Montascale esterno prezzi

Il costo di un montascale esterno risulta essere maggiore di quello di un montascale interno, in quanto il percorso lungo il lato interno della scala è più corto rispetto a quello lungo il lato esterno della stessa. Inoltre, dipendentemente dalla tipologia di scala, può risultare svantaggiosa anche in termini pratici la scelta di un montascale esterno. Per questo spesso la tipologia di montascale adottata è quella interna, così da ridurre i costi dei binari.

Montascale a piattaforma

Una variante del montascale classico è il montascale a piattaforme. Questo, differentemente dalla tipologia standard, presenta una piattaforma che permette agevolmente di risalire la rampa di scale. Esso risulta una soluzione particolarmente utile per persone anziane o affette da handicap motori, in quanto permette di superare con grande facilità ogni barriera architettonica.

Quello dei montascale è un mondo vasto, ma con i giusti consigli e le informazioni corrette risulterà di gran lunga più semplice scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore