Eventi - 11 maggio 2022, 17:39

Torna il Boat Show: il settore nautico si mette in vetrina a Sesto Calende

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio alla Marina di Verbella. Oltre 50 espositori, 30 barche per le prove in acqua, attese almeno 5mila persone

Torna il Boat Show: il settore nautico si mette in vetrina a Sesto Calende

Chi pensa che quello della nautica si un settore di nicchia per le nostre zone si sbaglia. Più di 50 cantieri e più di 500 persone occupate, senza contare l’enorme giro dell’indotto (legno, vetroresina, elettronica, motori), ne fanno per il Lago Maggiore un comparto importante, di eccellenza assoluta. E il Boat Show di Sesto Calende in programma questo fine settimana ne sarà la dimostrazione.

Una grande vetrina per le imprese e per il commercio della nostra zona, non a caso sostenuta da Confcommercio provincia di Varese, dal Distretto Malpensa che vola e, ovviamente, dal Comune di Sesto Calende.

Oltre 50 espositori (anche dal Centro Italia), 30 imbarcazioni in acqua (con la possibilità unica di provarle) e una attesa di almeno 5 mila visitatori: questi i numeri annunciati della terza edizione della rassegna, allestita alla Marina di Verbella nel mezzo del parco naturale del Ticino, in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio con ingresso gratuito.

Per appassionati ma non solo

«Ci rivolgiamo ad addetti ai lavori, esperti e appassionati, ma anche e soprattutto a chi si vuole avvicinare al nostro mondo»: Piero Lanza, a nome di LG Group, la società organizzatrice della manifestazione, crede molto nella possibilità offerta ai neofiti della nautica, magari attratti dall’idea di compiere il passo di ingresso in questo universo. «Abbiamo un pubblico numericamente importante, in arrivo dalle località di tutto il Lago Maggiore, dalla vicina Svizzera e, più in generale, dal Nord Italia. Una vetrina di grande rilievo per il settore e per tutta la filiera».

Le prove in acqua

Il Boat Show torna dopo la pausa obbligata causata dall’emergenza Covid-19. I visitatori in una stupenda cornice immersa nel verde troveranno ad accoglierli stand espositivi di area promo-business commerciale, di vendita, di servizi e news, zone ristoro e comodi posteggi per le auto. Ma soprattutto aree in acqua, dedicate alle prove di navigazione delle imbarcazioni esposte. «Siamo l’unica rassegna in Italia ad offrire la possibilità di testare il “prodotto”: chi lo vorrà potrà farsi accompagnare da un comandante per capire l’effetto che fa, oppure per i più esperti toccare con mano le novità e le migliorie introdotte in ogni singolo natante. Sono a disposizione per le prove in acqua barche da lago di diverse dimensioni e gommoni, imbarcazioni per tutte le tasche e per tutte le esigenze».

Giorni e orari

La tre giorni di Sesto Calende dedicata alle barche apre i battenti venerdì 13 alle 14 con chiusura alle 19. Sabato 14 il pubblico potrà accedere alla Marina di Verbella dalle 10 alle 19; stesso orario per domenica 15 ma con chiusura un’ora prima, alle 18.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU