/ Territorio

Territorio | 11 maggio 2022, 15:11

"Frammenti di storia besozzese": ristampato il quasi introvabile libro di Riccardo Ludovico Brunella

L'edizione aggiornata del volume, uscito nel 1960, che è stata curata da Angela Fiegna e che contiene anche qualche novità, sarà presentata venerdì 13 maggio alle 20.45: durante la serata saranno letti alcuni brani che raccontano la Besozzo di una volta, con aneddoti e personaggi colorati

Riccardo Lodovico Brunella

Riccardo Lodovico Brunella

 

Venerdì 13 maggio alle ore 20.45 al Teatro Duse di Besozzo, l’amministrazione comunale presenterà la nuova edizione di un libro molto amato, uscito nel 1960 e oramai quasi introvabile, intitolato "Frammenti di storia besozzese" e scritto da Riccardo Lodovico Brunella. 

«Il nuovo testo presenta qualche novità - spiega Angela Fiegna, la curatrice di questa edizione aggiornata - vi compare uno scritto del figlio Maurizio che illustra brevemente la genesi dell’opera e la speranza di suo padre di poter completare l’immagine della sua Besozzo attraverso le voci di personaggi di secondo piano. Sempre grazie alla famiglia, è stato possibile ricostruire in maniera più dettagliata le note biografiche relative all’autore e inserire nel testo nuove immagini. Sono stati aggiunti inoltre altri due “frammenti”, ritrovati come dattiloscritti negli archivi comunali».

«Ma l’inedito che si ritiene più prezioso è quello legato alla Besozzo antica o “Besozzo del tempo che fu”, come la chiama Brunella, “un borgo ricco di vita e colore”; testo ricavato da una serie di fogli sparsi e faticosamente ricomposti. Siamo certi che questo libro piacerà ai besozzesi» conclude Fiegna. 

«Brunella ci ha donato dei frammenti di una storia più grande che arriva a noi, a Besozzo e ai suoi abitanti come li conosciamo nell’oggi - sottolinea l'assessore alla Cultura Silvia Sartorio - l’autore nei suoi scritti testimonia grande affetto per il suo e nostro paese, affetto che i besozzesi hanno ricambiato verso l’autore e l’opera. Grazie alla gentilissima disponibilità della famiglia Brunella e alla grande dedizione di Angela Fiegna Sorel, siamo felici di restituire a Besozzo questo importante scritto rivisto e ampliato».

Durante la serata saranno letti alcuni brani che raccontano la Besozzo del tempo che fu, con aneddoti e personaggi vivaci e colorati, con lettori della Compagnia di Bogno: Antonella Binda, Enrica Bara e Giorgio Ferrari, Francangelo Gianella della Compagnia Duse e Martina Tagliabue della Consulta Biblioteca. 

Sarà possibile acquistare il libro, al costo di 10 euro durante la serata e successivamente presso la biblioteca comunale.

Ingresso gratuito, è consigliata prenotazione: bibliotecabesozzo@gmail.com  o tel. 0332970195-2-229. 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore