«La premessa è che tale contributo non vuole affatto essere una critica ma, al contrario, una considerazione propositiva». Si apre così la nota del Coordinamento cittadino di Forza Italia Luino, che poi entra nello specifico, evidenzia le “mancanze” dell'amministrazione comunale (e degli uffici) e lancia pure un consiglio: «Programmate a seconda delle possibilità offerte dai bandi». Il comunicato.
«I bandi (regionali, nazionali od europei) possono essere una reale opportunità per le amministrazioni locali per un ulteriore sviluppo e rilancio del territorio governato specie dopo due anni di pandemia, La nostra sensazione è, però, che Luino invece che cogliere tali opportunità continui a perdere preziose occasioni. Questo accade, a nostro giudizio, sia per una carenza di proposte amministrative sia per una mancanza dell’ufficio tecnico che le dovrebbe sviluppare in modo armonico come da indicazioni dei bandi.
Questa è la base del “fare pubblico”: a Luino latitano entrambi. Solo per esemplificare, nel merito di bandi usciti recentemente ovvero quello riguardante gli asili nido o quello che attiene agli impianti sportivi.
E Luino?
Ma possibile che vista la carenza degli asili nido, qualcuno non abbia pensato di agire e sfruttare quei fondi per un nuovo asilo?
Perché tutti gli altri comuni lo hanno fatto e Luino no? E le palestre e gli impianti sportivi?
E allora ecco il consiglio, se volete banale ma ci pare molto funzionale alla città: amministratori programmate proposte di concerto con l’Ufficio Tecnico che poi dovrà progettare, attuare, costruire a seconda delle possibilità offerte dai bandi.
La popolazione ne ha davvero bisogno. Mancano i soldi? No quelli ci sono, o meglio ci sono stati e cospicui. Gli altri comuni ne hanno beneficiato, Luino no! Luino non ci ha neanche pensato e ormai, purtroppo, è troppo tardi.
Il Coordinamento cittadino di Forza Italia Luino».