Varese - 03 maggio 2022, 10:47

“Il valore della natura”: scienza, politica e società civile a confronto

Un evento all’Università degli Studi dell’Insubria per capire come la natura sostiene le nostre vite. Venerdì 6 maggio, a conclusione del progetto Corridoi Insubrici

“Il valore della natura”: scienza, politica e società civile a confronto

Il valore della natura”: è questo il titolo dell’evento finale del progetto Corridoi Insubrici, portato avanti negli scorsi anni da Parco Campo dei Fiori in collaborazione con Provincia e Comune di Varese, Comunità montana delle Valli del Verbano, Università degli Studi dell’Insubria, Lipu, Istituto Oikos e Legambiente, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’evento è previsto per le 10 di venerdì 6 maggio presso l’Aula Magna Granero-Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Dunant a Varese. Sarà possibile partecipare in presenza o online, in ogni caso previa iscrizione al link https://bit.ly/valorenatura.

“L’evento sarà l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dal progetto, che si è concentrato sulla tutela degli habitat delle Prealpi lombarde, sulla connettività ecologica e sulla comunicazione ambientale - dichiara Giuseppe Barra, presidente del Parco Campo dei Fiori. - Ma non solo: ‘Il valore della natura’ vuole essere anche, più in generale, un appuntamento ricco di spunti per tutti coloro che amano la natura e si interessano di ambiente, biodiversità, amministrazione del territorio, progettazione”.

Nel corso dell’evento, i temi del valore della natura, del capitale naturale e dei servizi ecosistemici verranno affrontati da diversi punti di vista, attraverso le testimonianze di tanti ospiti d’eccezione provenienti dal mondo della scienza, della politica e della società civile.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Angelo Tagliabue e della vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, condurrà la mattina il professor Adriano Martinoli del Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. A seguire gli interventi “La risposta della scienza” di Marco Frey del Laboratorio di ricerca sulla sostenibilità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; “La risposta della politica” dell’Onorevole Chiara Braga della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e dell’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo; e infine “La risposta della società civile” di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu e membro del Comitato per il Capitale Naturale del Ministero della Transizione Ecologica. Il focus su Corridoi Insubrici sarà affidato a Giuseppe Barra, presidente del Parco Campo dei Fiori.

In chiusura, verrà dato spazio alla discussione con il pubblico e verrà proiettato il documentario Flora fauna e altre vite, che attraverso le belle immagini raccolte dal regista Marco Tessaro racconta la natura delle Prealpi varesine, facendo attraversare allo spettatore laghi, fiumi, prati, selve castanili e paludi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU