Varese - 03 maggio 2022, 10:47

“Il valore della natura”: scienza, politica e società civile a confronto

Un evento all’Università degli Studi dell’Insubria per capire come la natura sostiene le nostre vite. Venerdì 6 maggio, a conclusione del progetto Corridoi Insubrici

Il valore della natura”: è questo il titolo dell’evento finale del progetto Corridoi Insubrici, portato avanti negli scorsi anni da Parco Campo dei Fiori in collaborazione con Provincia e Comune di Varese, Comunità montana delle Valli del Verbano, Università degli Studi dell’Insubria, Lipu, Istituto Oikos e Legambiente, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

L’evento è previsto per le 10 di venerdì 6 maggio presso l’Aula Magna Granero-Porati dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Dunant a Varese. Sarà possibile partecipare in presenza o online, in ogni caso previa iscrizione al link https://bit.ly/valorenatura.

“L’evento sarà l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dal progetto, che si è concentrato sulla tutela degli habitat delle Prealpi lombarde, sulla connettività ecologica e sulla comunicazione ambientale - dichiara Giuseppe Barra, presidente del Parco Campo dei Fiori. - Ma non solo: ‘Il valore della natura’ vuole essere anche, più in generale, un appuntamento ricco di spunti per tutti coloro che amano la natura e si interessano di ambiente, biodiversità, amministrazione del territorio, progettazione”.

Nel corso dell’evento, i temi del valore della natura, del capitale naturale e dei servizi ecosistemici verranno affrontati da diversi punti di vista, attraverso le testimonianze di tanti ospiti d’eccezione provenienti dal mondo della scienza, della politica e della società civile.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Angelo Tagliabue e della vicepresidente di Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, condurrà la mattina il professor Adriano Martinoli del Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. A seguire gli interventi “La risposta della scienza” di Marco Frey del Laboratorio di ricerca sulla sostenibilità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; “La risposta della politica” dell’Onorevole Chiara Braga della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati e dell’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo; e infine “La risposta della società civile” di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu e membro del Comitato per il Capitale Naturale del Ministero della Transizione Ecologica. Il focus su Corridoi Insubrici sarà affidato a Giuseppe Barra, presidente del Parco Campo dei Fiori.

In chiusura, verrà dato spazio alla discussione con il pubblico e verrà proiettato il documentario Flora fauna e altre vite, che attraverso le belle immagini raccolte dal regista Marco Tessaro racconta la natura delle Prealpi varesine, facendo attraversare allo spettatore laghi, fiumi, prati, selve castanili e paludi.

Redazione