Varese - 29 aprile 2022, 18:22

VIDEO. Giorgetti a Varese: «È giusto che un ministro si cali nell'economia del territorio. Ho vissuto la salvezza del basket in Israele»

Il responsabile dello Sviluppo Economico è stato ospite nel pomeriggio della Camera di Commercio e del presidente Fabio Lunghi: «L'assenza di forza lavoro nel nord della provincia, dove la concorrenza della Svizzera è tremenda, il futuro di Malpensa, il rapporto con Milano e il costo dell'energia sono temi da affrontare al fronte...»

Giancarlo Giorgetti entra in Camera di Commercio a Varese accolto dal presidente Fabio Lunghi

Giancarlo Giorgetti entra in Camera di Commercio a Varese accolto dal presidente Fabio Lunghi

E' arrivato in piazza Monte Grappa poco dopo le 15.30, accolto dal presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi, e se ne è andato poco fa, prima delle 18, il ministro varesino dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti. Presenti i rappresentanti di realtà come Confcommercio e Coldiretti, oltre - tra gli altri - l'europarlamentare Isabella Tovaglieri e il deputato Dario Galli.

«Abbiamo contestualizzato la situazione economica attuale alla realtà di Varese - ha detto Giorgetti - che ha i suoi punti di forza e di debolezza. Abbiamo avuto avuto un momento di confronto con l'economia dal fronte. Anche nel ruolo di ministro è giusto calarsi in un bagno di realtà».

«Ci sono problemi storici consolidati come trovare forza lavoro, specialmente nel nord della provincia, dove la concorrenza della Svizzera è tremenda, e poi c'è il futuro di Malpensa, oltre al rapporto di odio-amore con Milano per competenze e risorse. Oltre al problema del costo dell'energia che in qualche caso può anche portare allo stop della produzione» ha aggiunto Giorgetti.

Fabio Lunghi, padrone di casa, accanto al ministro ha ribadito «alcune preoccupazioni, a partire da Malpensa e dal frontalierato. Siamo in una provincia di grandi prospettive ma anche con alcuni problemi peculiari del territorio che il ministro ben conosce, visto che lo vive da sempre».

Prima di andarsene, il ministro, dopo aver liquidato con un "sono il ministro dello sviluppo economico..." la domanda politica sul movimento "Prima l'Italia" vicino alla Lega sbarcato in Sicilia, si è aperto in un grande sorriso alla parola "Pallacanestro Varese": «Ero ospite in Israele nei giorni scorsi, e ho seguito da là la partita decisiva con la Fortitudo. Mi chiedevano tutti di Varese...». Un nome senza confini, come l'ultima salvezza. 

Andrea Confalonieri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU