Il Varese, che non vince da otto partite (l'ultima volta accadde il 27 febbraio, poi sono arrivati quattro pareggi e quattro sconfitte), gioca domani a Caronno alle 15 (arbitra Cappai di Cagliari) contro una squadra giovane, bella e allestita con lungimiranza, idee e coraggio dal direttore Raffaele Ferrara e guidata in panchina dal quarantenne Manuel Scalise, sicuramente uno dei tecnici migliori espressi da questo campionato.
Biancorossi senza gli infortunati "storici" Cappai, che alla fine abbiamo visto poco o per nulla in questa stagione, D'Orazio, Parpinel e Tosi: tutti gli altri sono a disposizione di Gianluca Porro, che partirà dall'inizio con Pastore, il giocatore più in forma della rosa, probabilmente affiancato da Mamah. Disabato dovrebbe agire nuovamente nel suo ruolo preferito, dietro alle punte. Mercoledì si torna subito in campo (arriva il Vado al Franco Ossola) mentre oggi si giocano tre anticipi (sotto il programma completo e la classifica): in campo anche la Sanremese, che ospita il Bra.
Manuel Scalise, che con i suoi ha sfiorato l'impresa storica della qualificazione alla semifinale di Coppa Italia dopo il ko ai rigori con la Virtus Ciserano Bergamo, dice che «l'amaro in bocca c’è soltanto per il risultato ai calci di rigore, non certo per la prestazione».
«Ora dobbiamo continuare a raccogliere quanto seminato in questi mesi - prosegue il tecnico - È passato tanto dalla partita di Varese, allora eravamo in pochi e fummo sconfitti a causa di episodi. Ma ora siamo un’altra realtà e vogliamo continuare sul nostro cammino».
Qui l'intervista completa al tecnico messa a disposizione dall'organizzatissima Caronnese, che ringraziamo per l'ottimo lavoro.
Sabato 23 aprile
Giornata numero 34, ore 15: Fossano-Chieri, Pont Donnaz-Asti, Sanremese-Bra.
Domani
Ore 15: Caronnese-Varese, Casale-Imperia, Derthona-Gozzano, Lavagnese-Novara, Rg Ticino-Sestri, Saluzzo-Borgosesia, Vado-Ligorna.
La classifica
Novara 72, Sanremese 69, Casale 55, Derthona 53, Varese 50, Bra 48, Sestri 46, Gozzano, Borgosesia, Chieri 45, Caronnese 44, Vado 43, Ligorna 42, Pont Donnaz 40, Asti 39, RG Ticino 38, Fossano 37, Imperia 29, Lavagnese 26, Saluzzo 18
Nb: dalla seconda alla quinta ai playoff, ultime due in Eccellenza, dalla sestultima alla terzultima ai playout
Mercoledì 27 aprile
Ore 15: Asti-Casale, Borgosesia-Pont Donnaz, Bra-Rg Ticino, Chieri-Saluzzo, Varese-Vado, Gozzano-Lavagnese, Imperia-Caronnese, Ligorna-Sanremese, Novara-Fossano, Sestri-Derthona.