Politica - 16 aprile 2022, 10:06

Clerici: «Funicolare chiusa fino al 2023? Inaccettabile. Via subito il presidente di Avt»

Il consigliere comunale di Varese Ideale: «I responsabili, cioè Comune e società che gestisce l'impianto, devono rispondere di come non siano stati affrontati e risolti per tempo i problemi legati ai lavori di manutenzione e al pensionamento del caposervizio»

«La funicolare del Sacro Monte chiusa fino a data da definirsi rappresenta una situazione inaccettabile per la città, per il turismo e per il rispetto dell’ambiente. I responsabili ne devono rispondere»: sono le parole di Stefano Clerici, consigliere comunale di Varese Ideale.

«Stiamo parlando - sottolinea Clerici - di un patrimonio dell’Unesco, fiore all’occhiello della nostra città e del nostro territorio. Raggiungere il borgo con la funicolare, senza arrivarci necessariamente in auto, era e sarebbe importantissimo, come peraltro sbandierato dalla stessa amministrazione cittadina, per molteplici ragioni: di attrattività turistica, di valore economico e di rispetto dell’ambiente. Denunciamo - dice ancora il consigliere comunale ­- le responsabilità dirette e indirette di tale mancanza, da parte della società AVT che gestisce l’impianto e da parte del Comune che la controlla».

«Ci dicono – prosegue l’esponente d’opposizione – che la funicolare non riaprirà prima dell’anno prossimo per una serie di problemi legati ai lavori di manutenzione ventennale (!) e al pensionamento (nel novembre scorso) del caposervizio. Situazioni che erano facilmente affrontabili per tempo se solo vi fosse stata un minimo di capacità gestionale da parte della società e la volontà politica da parte della giunta Galimberti».

«Siamo di fronte a uno stato di cose che non possiamo accettare – aggiunge il rappresentante di Varese Ideale –, pertanto annuncio che ne chiederemo conto al sindaco e presenteremo in Consiglio una mozione per rimuovere subito il presidente del Cda di AVT, Franco Taddei».

«Varese ha patrimoni straordinari, come le bellezze del Sacro Monte, non possiamo consentire – conclude Clerici – che non siano valorizzati per colpa di un’amministrazione che sa solo fare promesse poi puntualmente tradite. I varesini e le persone che accorrono sul nostro territorio meritano ben altro, non ci stancheremo mai di dirlo».   

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.