Politica - 08 aprile 2022, 15:58

Agricoltura, Gadda (Iv): «In Decreto Energia una norma per favorire economia circolare»

La deputata varesina, capogruppo di Italia Viva in commissione Agricoltura, commenta l’approvazione dell’emendamento a sua prima firma

«In un momento come questo, di crisi dei prezzi energetici e delle materie prime, il comparto agroalimentare soffre in maniera particolare. Questa norma dà un’opportunità a questi imprenditori di ridurre i costi di produzione in un’ottica di economia circolare”. Così la deputata varesina Maria Chiara Gadda, capogruppo di Italia Viva in commissione Agricoltura, commenta l’approvazione dell’emendamento, a sua prima firma, al Decreto Energia, che ricomprende i sottoprodotti di origine agroindustriale (biogas, biometano) tra i residui dell’attività agroalimentare».

Con questo testo si superano le incongruenze tra i sottoprodotti di origine agroindustriale ammessi negli impianti agricoli per la produzione di biogas e quelli ammessi dal decreto interministeriale n. 5046 del 25/2/2016 ai fini dell’uso agronomico del digestato come sottoprodotto.

«Sarà dunque possibile valorizzare tutti i sottoprodotti in chiave circolare e sfruttarne appieno il potenziale energetico - continua la deputata -. Ne conseguiranno anche una diminuzione dell’utilizzo a finalità energetica di nuove superfici agricole e la disponibilità di maggiori quantitativi di digestato da utilizzare al posto dei fertilizzanti chimici, dando così una risposta concreta al caro prezzi legato alla crisi in Ucraina».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.