Territorio - 07 aprile 2022, 16:12

In arrivo due nuovi medici di base per Bodio, Inarzo, Galliate e Cazzago Brabbia

Nelle serata di ieri l'amministrazione comunale di Bodio e il comitato hanno consegnato le 700 firme raccolte al consigliere Monti e ad Ats: «In attesa del bando, i cittadini potranno scegliere, in deroga, dei medici di famiglia nel vicino ambito di Daverio e Azzate, anziché in quello più lontano e scomodo di Varese»

La consegna delle firme raccolte da parte del Comitato di Bodio

Il pensionamento della storica dottoressa di Bodio Lomnago alla fine del 2021 aveva costretto molti dei suoi pazienti a cercare o a vedersi assegnati medici di base nell'ambito della città di Varese e dintorni.

Un disagio soprattutto per gli anziani, le persone fragili o non autonome negli spostamenti, ovvero le categorie che più hanno bisogno di un medico vicino; non solo per i residenti a Bodio ma anche negli altri piccoli Comuni dell'ambito come Inarzo, Galliate Lombardo e Cazzago Brabbia. 

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Eleonora Paolelli si è mossa per trovare una soluzione e così anche un comitato di cittadini che ha raccolto 700 firme.

Proprio la petizione è stata consegnata mercoledì sera ad Ats Insubria e al consigliere regionale Emanuele Monti che hanno rassicurato il Comune e i cittadini. 

«Ats Insubria aprirà un bando per cercare due medici di base da assegnare a Bodio, Inarzo, Cazzago e Galliate - riferisce a nome dell'amministrazione comunale il vicesindaco Matteo Capuzzi - nel frattempo, i cittadini potranno scegliere in deroga, un medico dell'ambito sanitario di Azzate e Daverio, territorialmente più vicini e comodi rispetto a Varese». 

Sia il Comune che il comitato, che comunque proseguirà la sua attività fino alla risoluzione completa del problema, hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato raggiunto. 

 

Matteo Fontana