La Famiglia Bosina racconta | 03 aprile 2022, 11:44

VIDEO - La famiglia Bosina racconta... i modi di dire: «Andà in via cà büsca»

Nel nuovo appuntamento con i custodi delle nostre tradizioni, Antonio Borgato ci spiega il significato di alcune espressioni dialettali tipiche del nostro territorio

VIDEO - La famiglia Bosina racconta... i modi di dire: «Andà in via cà büsca»

«Andà in via cà büsca», ammonimento per i bambini disubbidienti, in procinto di finire nei "guai" per le loro marachelle.

Ma anche "andal in sul barì dul 'see", letteralmente "andare sul barile dell'aceto", ovvero rischiare di finire male. E poi "balabiott", "ballare nudo", con cui si apostrofavano persone di dubbia moralità.

Il nuovo appuntamento con la Famiglia Bosina è un viaggio senza tempo nelle espressioni dialettali, guidato da Antonio Borgato. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore