Si è appena chiusa la giornata di sensibilizzazione sull'autismo e anche nel nostro territorio si sono visti, anzi vissuti momenti importanti. C'è un'immagine che li abbraccia tutti: è Papa Francesco che si infila il grembiule dei ragazzi di PizzAut, simbolo di riscatto sociale per le persone autistiche. Che hanno diritto a formarsi e costruirsi una loro vita, come accaduto in questa pizzeria a Cassina de' Pecchi che ha servito la pizza a tanti vip e tanti cittadini, con la stessa competenza e con la stessa passione. Adesso, anche ai poveri a Roma.
Il pontefice che indossa il grembiule di pizzaiolo con la scritta "Vietato calpestare i sogni" è un messaggio potente, che ha commosso papà Nico Acampora e i ragazzi, accanto a loro monsignor Luca Raimondi che Busto ha nel cuore.
Ci piace chiudere questa settimana con quest'immagine che imprime fiducia. Ma anche consapevolezza.
GUARDA QUI
Anche consapevolezza, perché le parole che ha postato il fondatore di PizzAut al ritorno dalla capitale, quando i ragazzi si sono messi subito al lavoro per i loro clienti, sono un forte richiamo e ve le riportiamo integralmente.
«GESTI SIMBOLICI Si'...RETORICI NO
Il modo migliore per celebrare la giornata di sensibilizzazione sull'autismo è fare gesti concreti, al limite simbolici ma mai retorici.
È retorica illuminare il Municipio di blu e poi non mettere a disposizione le ore di assistenza educative...
È retorica lanciare i palloncini blu dal centro terapeutico e poi tutte le terapie sono a pagamento per le famiglie...
È retorica organizzare il convegno al Ministero dell'Istruzione e poi non avere gli Insegnanti di Sostegno...
PER QUESTO NOI STASERA AL RIENTRO DA ROMA LAVORIAMO...TENIAMO PIZZAUT APERTA ANCHE SE SIAMO STANCHI...MOLTO STANCHI, MOLTO STANCHI...E FELICI.
PS. Voi che venite a mangiare siate felici con noi...ma anche pazienti...i nostri camerieri e pizzaioli autistici vi faranno dono della loro grande stanchezza e della loro grande voglia di riscatto»