/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2022, 10:00

CHE FARE NEL WEEKEND. Fiori, cinema, poesia, cucina per un fine settimana tra cultura e divertimento

Dal Festival di Poesia a Saronno a quello del Cinema di Busto Arsizio. Villa della Porta Bozzolo si riempie di camelie nelle due giornate dedicate a questo bellissimo fiore. Una visita guidata a Castelseprio. Questi sono solo alcuni tra gli appuntamenti di questo weekend – da condividere su Instagram con @VareseNoi

CHE FARE NEL WEEKEND. Fiori, cinema, poesia, cucina per un fine settimana tra cultura e divertimento

Niente eventi per questo weekend.

Stiamo scherzando, ovviamente – oggi è il 1° aprile, dopotutto!

Ci aspettano tre giorni ricchi di appuntamenti, tra corsi di cucina, mostre floreali, presentazioni di libri, festival di cinema e poesia… insomma, non ci annoieremo.

Come sempre, non vediamo l’ora di sapere come avete trascorso il finesettimana, attraverso le vostre foto su Instagram, da condividere con il tag @Varese.noi e l’hashtag #varesenoiweekend.

Teatro, cinema e musica

-        Venerdì 1, alle 21, il Teatro Manzoni di BUSTO ARSIZIO ospita Opera III – Tributo ai Pooh. È previsto un biglietto di ingresso pari a 25 euro per la poltronissima, 22 euro poltrona, 20 euro galleria – le prevendite sono disponibili su www.cinemateatromanzoni.it

-        Venerdì 1, alle 21, al Teatro Santuccio di VARESE potremo assistere a Just Ruggero, esibizione di Ruggero De I Timidi in cui l’artista passa in rassegna tutte le sue proposte. È possibile acquistare il biglietto a questo link bit.ly/justruggero_va.

-        Venerdì 1 alle 18.45, sabato 2 alle 19 e alle 21.30 e domenica 3 alle 21, al Cinema Teatro Nuovo di VARESE potremo assistere alla prima visione di Lunana – Il villaggio alla fine del mondo (lo spettacolo di domenica darà in lingua originale, con i sottotitoli in italiano).

-         Domenica 3, alle 21, all’Accademia Teatro Franzato, VARESE, assisteremo a Ritorno a Pasolini, Rito Culturale nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

-        Il Teatro di VARESE ci aspetta con tanti nuovi appuntamenti: venerdì 1, alle 21, il concerto dei Big One – The voice and the sound of Pink Floyd; sabato 2, alle 21, Dizionario Balasso, performance di Natalino Balasso; domenica 3, alle 21, il concerto di Fiorella Mannoia. È richiesto l’acquisto di un biglietto, tramite la piattaforma Ticketone.

Festival

-        Sabato 2 e domenica 3 BUSTO ARSIZIO diventa la città del cinema, con il Busto Arsizio Film Festival. Sabato 2, presso lo Spazio Festival, alle 17 assisteremo alla proiezione dei cortometraggi in concorso e alle 18 all’incontro con Franco Nero, mentre il Teatro Sociale Delia Cajelli ospita l’incontro con Bille August, Lidia Liberman, Anita Caprioli e Franco Nero (è consigliata la prenotazione tramite Eventbrite). Domenica 3, allo Spazio Festival potremo partecipare, alle 12, all’incontro con Liana Orfei e la presentazione del suo Romanzo di vita vera, alle 16.30 alla proiezione dei cortometraggi, alle 18 la presentazione di Fantozzi, ragionier Ugo. La (ir)resistibile ascesa di un perdente nato di Guido A. Pautasso e Irene Stucchi, alle 19 al corto Ciak si gira: emozioni dietro la telecamera; al Campus Reti, invece, alle 15.30 e alle 17 si svolgerà la visita guidata Tra arte e innovazione, alle 21 Delle Sirene e del viaggiator Ulisse, prefazione teatrale all’opera virtuale a cura di Ist. Antonioni e Piccolo Teatro Pratico e Il Silenzio e il canto, opera virtuale per voci e strumenti di Alessandro Solbiati (è consigliata la prenotazione tramite Eventbrite).

-        Nell’ambito di Giorni diVersi - Festival di Poesia, SARONNO ospita numerosi appuntamenti: venerdì 1, alle 18, nello spazio Note di Pasta, l’incontro con i poeti Emilia Banfi e la performance di Valentina Doati e, alle 21, in Sala Nevera, La poesia come cura dell’anima con Carla Di Quinzio, analista-filosofa Philo - Pratiche filosofiche. Sabato 2, alle 10, parte da Piazza Luigi Cadorna, Se appena guardi fuori dal finestrino del treno, una passeggiata poetica alla scoperta della città; alle 15, all’ Auditorium Aldo Moro, si terrà la premiazione del concorso di poesia e narrativa; alle 18, in Sala Nevera, durante Una Spoon River milanese Claudio Pagelli e Giovanna Sommariva presentano il libro Campo 87 di Claudio Pagelli e, alle 21, in Villa Gianetti incontreremo Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017. Domenica 3, partirà da Piazza Riconoscenza, alle 10 e alle 11, Itinerari di Giuditta Pasta - Speciale sonetti, mentre, alle 16, il Cinema Teatro Prealpi ospiterà l’incontro con i poeti Vivian Lamarque e Tommaso Di Dio, sul tema Poesia: la cura di sé, del mondo e delle parole. Per tutti gli appuntamenti, gratuiti, è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite.

Mostre

-        Sabato 2, alle 11, a Palazzo Branda Castiglioni, CASTIGLIONE OLONA, verrà inaugurata Dall'Annunciazione alla Resurrezione, mostra di Giovanni Beluffi.

Incontri

-        Sabato 2 e domenica 3, dalle 10 alle 18, a Villa Della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, si terrà la XXV edizione della mostra mercato di florovivaismo dedicata alle Camelie. Qui potete trovare tutte le informazioni e prenotare il biglietto https://fondoambiente.it/eventi/le-giornate-delle-camelie.

-        Sabato 2, alle 15, si svolgerà all’Agricola del Lago di VARESE un corso dedicato all’arte del barbecue. È possibile iscriversi a questo link https://www.agricolashop.it/bbq-academy-start-2-2aprile2022.html.

-        Sabato 2, alle 17, Danilo Sacco presenta, alla Biblioteca Comunale di COCQUIO TREVISAGO, il suo libro Siamo tutti complottisti? Per informazioni e prenotazioni, potete contattare la Biblioteca, allo 0332.975018 o all’email biblioteca@comune.cocquio-trevisago.va.it.

-        Domenica 3, alla Libreria degli Asinelli di VARESE, dalle 10 alle 17.30, si svolgerà Si può svuotare una pozzanghera? - L'albo illustrato come spazio del domandare, un incontro sull’illustrato con Paolo Colombo. È richiesto un contributo di 70 euro, oltre alla prenotazione (fino a esaurimento posti).

-        https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontro-con-i-poeti-vivian-lamarque-e-tommaso-di-dio-273427377647?aff=ebdsoporgprofile.

-        Domenica 3, al Teatro Oratorio di VELATE, alle 17, il Centro Formazione Musicale di Barasso, nello spirito dell’obiettivo 17 per lo sviluppo sostenibile, organizzerà, in collaborazione con la Scuola primaria Settembrini di Velate, un evento-interazione fra scuola di musica e scuola primaria, sottolineando come l’educazione musicale possa essere promossa a tutti i livelli e a tutte le età. È richiesta la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-di-voce-in-voce-varese-finissage-musicale-a-cura-di-cfm-barasso-308666207937.

Per i bambini

-        Domenica 3, alle 11, 15 e 17, Piazza Sant’Ambrogio, a PORTO CERESIO, si trasforma in palcoscenico, con gli spettacoli E da quel giorno, per i bambini dai 3 anni, Il lupo e i setti capretti, per i bambini dai 6 anni, e 12 minuti, per ragazzi dai 14 anni. la partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito http://www.intrecciteatrali.it/piambello-dal-vivo/

Escursioni e sport

-        Domenica 3, alle 8.30, parte da ALBIZZATE il IX tour di auto e moto d’epoca: un percorso di circa 25 km, con partenza dal piazzale Alpini, sosta a Cairate con visita guidata al Monastero, rientro in Albizzate, aperitivo e pranzo in loco.

-        Domenica 3, alle 14.30, vi aspettiamo al Parco Archeologico di CASTELSEPRIO per una passeggiata guidata nel sito archeologico di Castelseprio, patrimonio UNESCO, con il racconto della storia archeologica sino alla caduta nel 1287. Il percorso è gratuito, con prenotazione obbligatoria a questo link bit.ly/CastelseprioPIC2022.

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore