/ Politica

Politica | 24 marzo 2022, 16:48

Besozzo, il consiglio comunale approva la variazione al bilancio e il regolamento per i consigli comunali da remoto

In Comune sono arrivati diversi contributi tra cui i 135 mila euro da Regione Lombardia che serviranno a realizzare i campi da gioco sportivi nell'area della ex cartiera: in aumento gli oneri di urbanizzazione e le sanzioni dovute alle sanatorie legate all'utilizzo del superbonus 110%

Besozzo, il consiglio comunale approva la variazione al bilancio e il regolamento per i consigli comunali da remoto

E' stato un consiglio comunale dedicato alle variazioni di bilancio e ai regolamenti, a partire da quello che disciplinerà le riunioni dell'assemblea civica da remoto anche dopo la fine dello stato d'emergenza, quello che si è svolto a Besozzo mercoledì sera. 

Il consiglio ha approvato anche all'unanimità l'adesione del gruppo comunale alla colonna mobile della Protezione civile provinciale. 

La variazione al bilancio è stata illustrata dall'assessore al Bilancio Michele Bonati e riguarda varie entrate da contributi come i 45 mila euro destinati a progetti culturali, i 32 mila euro dalla Regione per asili nido e materne, i 70 mila per l'efficientamento energetico, 50 mila euro per vari lavori pubblici e un incremento di 115 mila euro degli oneri di urbanizzazione e delle sanzioni derivanti in particolare dalle sanatorie per poter accedere al bonus 110%. 

La voce più interessante è quella del contributo del bando Outdoor di Regione Lombardia; grazie ai 135 mila euro si realizzeranno i campi da gioco sportivi nella ex cartiera.

Via libera anche al regolamento che disciplinerà le modalità di svolgimento dei consigli comunali, delle riunioni di giunta e delle commissioni, da remoto o in modalità mista, anche dopo la fine dello stato d'emergenza al 31 marzo.

«La modalità privilegiata resta ovviamente quella in presenza - ha sottolineato il sindaco Riccardo Del Torchio - ma l'emergenza Covid ci ha dimostrato l'utilità delle riunioni da remoto in termini di risparmio di tempo e a favore dell'ambiente; è stata una risorsa importantissima visto anche l'elevato numero di riunioni».

Contrario il gruppo di minoranza "Noi con Besozzo". «Pensiamo che la modalità da remoto vada utilizzata solo in casi eccezionali - ha affermato il capogruppo Fausto Emilio Brunella - il regolamento è troppo generico. Credo non sia pensabile che si possa entrare liberamente in un bar ma non in una sala consiliare». 

Favorevole il gruppo di centrodestra "Insieme" pur con qualche critica al regolamento «non particolarmente chiaro soprattutto per la disciplina della modalità di partecipazione mista» come ha dichiarato il consigliere Anton Tombolato. 

Unanimità invece per l'adesione del gruppo di Protezione Civile di Besozzo, da poco costituito, alla colonna mobile provinciale, con l'apprezzamento di tutto il consiglio comunale svolto dai volontari anche nel campo della prevenzione. 

Matteo Fontana


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore