/ Economia

Economia | 24 marzo 2022, 07:00

Traduzioni giurate: che cosa sono, quali sono le loro caratteristiche e a chi richiederle

Le traduzioni giurate in italiano o in qualsiasi altra lingua costituiscono una particolare tipologia di traduzione, relativa a documenti che rientrano nell’ambito del commercio internazionale, ma non solo

Traduzioni giurate: che cosa sono, quali sono le loro caratteristiche e a chi richiederle

Le traduzioni giurate sono particolari perché vengono effettuate su documenti con valore legale. Questi ultimi infatti possono servire in lingue differenti e per questo occorre rivolgersi a professionisti del settore, che non solo sapranno tradurre il testo, ma conosceranno anche il linguaggio giuridico appartenente a quella determinata lingua. Le caratteristiche di richieste del genere però sono varie, anche perché i traduttori a cui è necessario fare affidamento dovranno possedere un’apposita certificazione e soprattutto dovranno avere anni di esperienza alle spalle, per garantire un ottimo risultato.

Traduzioni giurate: quali sono i principali elementi caratteristici

Le traduzioni giuratein italiano o in qualsiasi altra lingua costituiscono una particolare tipologia di traduzione, relativa a documenti che rientrano nell’ambito del commercio internazionale e in particolare in quello delle documentazioni legali. In poche parole si tratta di tradurre testi che detengono un certo valore dal punto di vista legislativo e proprio per questo sono ritenuti ufficiali.

Gli scritti in questione possono anche riguardare ambiti diversi da quello commerciale, come per esempio quello universitario, ma possono essere anche atti di matrimonio, nonché documenti redatti da un notaio, ma può trattarsi anche di qualsiasi altra tipologia di testo che abbia una certa importanza a livello legale. Lo scopo è che il destinatario di lingua straniera riceva uno scritto non solo tradotto in modo eccellente, ma anche consono, che contenga quindi termini appartenenti al linguaggio giuridico. Per questo, per realizzare traduzioni del genere vi è bisogno di personale competente in materia, che abbia una certa esperienza non solo nel tradurre, ma anche una determinata conoscenza del campo giudiziario o comunque di documenti che rientrano in questo settore. Espresso Translations ad esempio presenta nel suo team numerosi professionisti, tra l’altro parlanti madrelingua, che sapranno svolgere traduzioni di questo tipo di eccellente livello. Un lavoro del genere implica anche il dovere di assumersi la responsabilità di aver effettuato la traduzione in modo corretto e di aver riportato tutte le informazioni necessarie nella lingua di destinazione. Oltre a queste appena citate poi si possono indicare anche altre caratteristiche.

Le altre caratteristiche e suggerimenti per ottenere testi di questo tipo di ottima qualità

Un’altra caratteristica riguardante le traduzioni giurate riguarda il fatto che i professionisti che le svolgeranno dovranno possedere un’apposita certificazione e possono essere contattati sia da clienti privati, sia da studi notarili o da cancellieri. Oltre a questo, ogni volta che si richiedono traduzioni come queste, chi traduce deve prestare apposito giuramento, con cui si assume le responsabilità precedentemente indicate. A volte è necessario addirittura tradurre prima il testo in una determinata lingua e poi in quella di destinazione, per rendere il risultato più omogeno e migliore. Ci sono infatti traduttori che ad esempio per trasformare i testi giuridici dall’inglese all’arabo preferiscono prima passare all’italiano e poi da quest’ultimo alla lingua araba, ma questo può dipendere dall’esperienza del professionista e dalla sua dimestichezza con la lingua di destinazione. Scegliendo un’agenzia di traduzione di ottima qualità, non solo si avranno risultati capaci di soddisfare le proprie aspettative, ma anche a prezzi convenienti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore