/ Territorio

Territorio | 23 marzo 2022, 13:58

Parco Pineta e stazioni. Brianza: «La Regione impegna il governo contro spaccio e degrado»

La vicepresidente del Consiglio regionale: «Chiediamo un maggiore sforzo per presidiare e videosorvegliare»

Preoccupa lo spaccio di droga nel Parco Pineta

Preoccupa lo spaccio di droga nel Parco Pineta

«La lotta al consumo di tutte le droghe è sempre stato un obiettivo prioritario delle nostre politiche regionali. Oggi, con la preoccupante diffusione delle nuove micidiali sostanze, reperite soprattutto dai giovanissimi nel dark web anche tramite l’utilizzo di vettori di consegna non convenzionali, abbiamo la necessità di dotarci di nuove strategie. Anche nel Varesotto ci sono zone dove lo spaccio e il degrado rappresentano una piaga preoccupante. Con questo provvedimento, intendiamo mettere in campo strumenti efficaci per rispondere ad un’emergenza sociale che in più occasioni abbiamo cercato di risolvere». Lo ha dichiarato la vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza commentando la risoluzione, votata martedì dall’aula seduta odierna di Consiglio regionale, che impegna il presidente e la giunta a farsi parte attiva presso il Governo e i ministri competenti per promuovere e realizzare azioni di prevenzione al traffico di stupefacenti e sostanze psicotrope sul territorio lombardo.

«Con il voto di oggi chiediamo un maggiore sforzo per presidiare e videosorvegliare soprattutto le stazioni ferroviarie, gli spazi comuni, le sale di attesa e di intensificare la collaborazione con le forze dell’ordine affinché possano avvalersi di strumentazioni tecnologiche quali droni, metal detector, rilevatori di sostanze stupefacenti e per monitorare il fenomeno delle mafie straniere purtroppo in forte espansione».

«Per quanto riguarda il nostro territorio - precisa Brianza - nella risoluzione votata dall’aula, abbiamo portato all’evidenza alcune situazioni caratterizzate da pericolosità sociale. In particolare, oltre alle stazioni ferroviarie, alcune zone del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate sottolineando come, la realizzazione di una pista ciclo-pedonale che affianchi la strada e completata da adeguati parcheggi, possa contribuire a ripopolare la zona favorendone quindi un maggior controllo».

«L’impegno della Regione -prosegue- va ad implementare le politiche incentrate sulla sicurezza già avviate attraverso una apposita convenzione siglata lo scorso anno con il Comune di Tradate, che prevede maggiori pattugliamenti nelle zone verdi del Parco della Pineta coinvolgendo anche i Comuni di Venegono Superiore e Inferiore». «Questo strumento -conclude Brianza- si pone l’obiettivo di affrontare l’emergenza a 360 gradi non solo quindi attraverso l’impiego di nuove tecnologie e migliorando la sinergia con le forze dell’ordine, ma coinvolgendo attivamente la popolazione mediante la realizzazione di infrastrutture che permettano ai residenti di riappropriarsi delle zone boschive togliendole di fatto al controllo degli spacciatori».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore