/ Gallarate

Gallarate | 23 marzo 2022, 14:56

Tamponi Covid: alla Camelot di Gallarate attivo un nuovo servizio “Drive through”

Test rapidi accedendo da via Sottocorno. Il servizio nella tensostruttura messa a disposizione da Lions Club Gallarate Host

Tamponi Covid: alla Camelot di Gallarate attivo un nuovo servizio “Drive through”

Spazi ampi e tensostruttura ben distanziata dall’immobile che ospita i servizi tradizionali di 3Sg. Questo è il contesto che offre tamponi “drive throgh” alla 3Sg Camelot. Si arriva in auto, si abbassano il finestrno e, parzialmente, la mascherina Ffp2, si effettua il tampone e, in tempo reale o quasi, si scopre se si è contratto il Covid. Una consapevolezza a tutela della salute propria e altrui. Potenzialità: un tampone ogni cinque minuti, secondo più, secondo meno.

Presentazione del contesto oggi, 22 marzo, in via Sottocorno. La tenda è lì, isolata e, insieme, ben inserita negli spazi ariosi di Camelot. Si vedono le prime auto che stazionano alla sua ombra. Il personale accoglie, esegue i test, saluta. Roberta Fausta Maria Maurino, presidente della struttura: «Il servizio, ottimo, offerto ai dipendenti viene esteso, potenzialmente, a tutti i cittadini. E già registriamo prenotazioni».

L’assessore alle società partecipate di Gallarate, Corrado Canziani, affiancato dalla collega con delega ai Servizi sociali, Chiara Allai: «È difficile prevedere che cosa succederà. Diffusione del Coronavirus, con le relative variabili, chiusura del centro di Gorla e incognite sulle attività al casermone dell’aeronautica, dopo il 31 marzo. Qualunque sia lo scenario, bisogna essere pronti».

Il servizio, come annunciato, è a disposizione da lunedì a venerdì, sia nella fascia oraria del mattino, dalle 10 alle 12,30, che del pomeriggio, dalle 15 alle 17,30. Si potrà accedere con prenotazione telefonica allo 0331.750310 o tramite il sito internet www.3SG.it,  alla pagina “Prenota il tampone”. Costi? 15 euro, otto per gli under 14. «Siamo a disposizione di tutti – chiarisce la direttrice, Maria Putzu – ma la nostra offerta potrebbe risultare interessante in particolare per gli studenti e per le aziende, metteremo a disposizione delle convenzioni ad hoc».

Dietro, e dopo, l’effettuazione dei tamponi, tutto il lavoro amministrativo, non poco, per svolgere il servizio gestendo dati e comunicazioni nel rispetto delle norme. 3Sg c’è.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore