Lo sloveno Matej Mohoric ha vinto al Milano-Sanremo 2022 con Vincenzo Albanese di una superba Eolo-Kometa undicesimo, migliore degli italiani. E' stata una gara che è tornata veramente all’antico con lo spettacolo del pubblico che ha assiepato tutte le strade dove è transitata. E il ritorno al 19 marzo, giorno storico per la disputa della Classicissima nel giorno di San Giuseppe non poteva essere da meno. Migliaia di appassionati hanno accompagnato una Sanremo bellissima e come sempre decisa sulle asperità finali.
Come sempre è stato il Poggio a dare spettacolo e dove sono stati ripresi gli ultimi fuggitivi che erano scappati fin dall'inizio. La fuga decisiva sulla discesa, che ha visto lo sloveno Mohoric fuggire e conquistare quei pochi secondi che lo hanno portato all'arrivo.
Dopo aver attaccato lungo la discesa del Poggio, Matej Mohoric sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).
Come sempre la Eolo-Kometa ha dato battaglia, entrando nella prima fuga con Diego Pablo Sevilla e Samuele Rivi. Davvero da applausi il team blu con le stimmate e il coraggio di Ivan Basso.
La UAE Emirates, con il varesino Alessandro Covi alla fine 72° a 3'55", si è scatenata sulla Cipressa, e ha poi tentato di chiudere il cerchio con il favorito Tadej Pogacar, quinto al traguardo, sul Poggio. Ma Mahoric in discesa ha fatto il vuoto.
RISULTATO FINALE
1 - Matej Mohoric (Bahrain Victorious) - 293 km in 6h27'49" alla media di 45.331 km/h
2 - Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2"
3 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
Matej Mohoric, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “E' l'obiettivo che inseguo da tutto l'inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l'ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E' fantastico vincere la Milano-Sanremo!"
Per Sanremo e l'intera Liguria quello che più conta è sicuramente il grande spot pubblicitario che la diretta televisiva in tutto il mondo ha garantito. Sole, mare e clima splendido che ha accolto la carovana della 'Milano-Sanremo' che fa da preludio allo spettacolo del Giro d'Italia atteso per maggio.
(Foto di Tonino Bonomo)