/ Ciclismo

Ciclismo | 19 marzo 2022, 17:44

Matej Mohoric ha vinto una magnifica Sanremo, ma vince anche la Liguria (Foto e Video)

Un grandissimo pubblico in uno scenario da favola ha fatto da contorno alla Classicissima di primavera: Eolo-Kometa protagonista sia in fuga che con Vincenzo Albanese, migliore degli italiani e 11° al traguardo. La UAE di Pogacar (poi 5°) e del varesino Covi si è scatenata sulla Cipressa ma non è bastato

Matej Mohoric ha vinto una magnifica Sanremo, ma vince anche la Liguria (Foto e Video)

Lo sloveno Matej Mohoric ha vinto al Milano-Sanremo 2022 con Vincenzo Albanese di una superba Eolo-Kometa undicesimo, migliore degli italiani. E' stata una gara che è tornata veramente all’antico con lo spettacolo del pubblico che ha assiepato tutte le strade dove è transitata. E il ritorno al 19 marzo, giorno storico per la disputa della Classicissima nel giorno di San Giuseppe non poteva essere da meno. Migliaia di appassionati hanno accompagnato una Sanremo bellissima e come sempre decisa sulle asperità finali.

Come sempre è stato il Poggio a dare spettacolo e dove sono stati ripresi gli ultimi fuggitivi che erano scappati fin dall'inizio. La fuga decisiva sulla discesa, che ha visto lo sloveno Mohoric fuggire e conquistare quei pochi secondi che lo hanno portato all'arrivo.

Dopo aver attaccato lungo la discesa del Poggio, Matej Mohoric sul traguardo di via Roma ha preceduto Anthony Turgis (TotalEnergies) e Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix).

Come sempre la Eolo-Kometa ha dato battaglia, entrando nella prima fuga con Diego Pablo Sevilla e Samuele Rivi. Davvero da applausi il team blu con le stimmate e il coraggio di Ivan Basso.

La UAE Emirates, con il varesino Alessandro Covi alla fine 72° a 3'55", si è scatenata sulla Cipressa, e ha poi tentato di chiudere il cerchio con il favorito Tadej Pogacar, quinto al traguardo, sul Poggio. Ma Mahoric in discesa ha fatto il vuoto.

RISULTATO FINALE
1 - Matej Mohoric (Bahrain Victorious) - 293 km in 6h27'49" alla media di 45.331 km/h
2 - Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2" 
3 - Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.

Matej Mohoric, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “E' l'obiettivo che inseguo da tutto l'inverno, ero proiettato verso la Classicissima nonostante i problemi fisici di febbraio e successivamente la caduta alle Strade Bianche. Non ho mai smesso di crederci, ho lavorato tantissimo e alla fine ce l'ho fatta. Il mio piano era di fare la discesa a tutta e oggi è riuscito alla perfezione. E' fantastico vincere la Milano-Sanremo!"

Per Sanremo e l'intera Liguria quello che più conta è sicuramente il grande spot pubblicitario che la diretta televisiva in tutto il mondo ha garantito. Sole, mare e clima splendido che ha accolto la carovana della 'Milano-Sanremo' che fa da preludio allo spettacolo del Giro d'Italia atteso per maggio.

(Foto di Tonino Bonomo)

Carlo Alessi da Sanremonews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore