/ Calcio

Calcio | 19 marzo 2022, 11:31

Rossi: «Dimostriamo di essere squadra». Resiste il record del Varese di Liedholm

Doppia gara casalinga consecutiva per i biancorossi nel momento cruciale della stagione: domani arriva il Pont Donnaz. Fuori Parpinel forse fino a fine stagione («È la tegola dell'anno»), Minaj titolare "obbligato" per la regola degli under: «Per lui è una grande occasione, gli auguro 10 assist da qui alla fine. Così Di Renzo potrà fare 5 gol»

Vi vogliamo così (foto Ezio Macchi)

Vi vogliamo così (foto Ezio Macchi)

Prima notizia storica: resiste il record di tutti i tempi detenuto dal Varese guidato da Niels Liedholm, ovvero quello degli 8 pareggi consecutivi nella serie A 1970/71 conclusa all'ottavo posto (clicca QUI). Battendo il Toro ieri sera a Marassi, infatti, il Genoa si è fermato a quota sette pareggi di fila. Buon per la storia biancorossa, che conta e mantiene vivi blasone e appartenenza, e anche per il Grifone. Un po' meno per i granata.

Seconda notizia d'attualità in vista del Pont Donnaz (domani, 14.30): nella prima delle due gare casalinghe consecutive al Franco Ossola, fondamentali per la corsa playoff (clicca QUI per regolamento e date) e, per chi ci crede, per avvicinarsi alla Sanremese seconda che, tra l'altro, è molto determinata a salire in ogni modo in C come abbiamo saputo in settimana dalla Liguria, mancherà purtroppo l'infortunato Parpinel (una distorsione lo terrà fuori almeno per un mese, si spera di rivederlo per gli eventuali playoff).

Out anche e ancora Disabato, acciaccato per un problema al ginocchio, e D'Orazio che dovrà scontare la seconda giornata di squalifica. Rientra, però, Mapelli che dovrebbe schierarsi centrale con Monticone nella difesa nuovamente a 4 dopo mesi. Minaj sarà obbligatoriamente titolare, probabilmente accanto a Piraccini e, dall'altra parte della linea a 3, a Mamah con Di Renzo centravanti.

Parola ora a mister Ezio Rossi dalla rifinitura di questa mattina alle Bustecche. «Dobbiamo dimostrare di essere squadra. Ho molta fiducia nei miei ragazzi che sudano la maglia ad ogni allenamento e che difendo e difenderò sempre. Ligorna? Partita giocata in modo mediocre, avremmo dovuto fare dall’inizio ciò che abbiamo fatto nel secondo tempo».

L'infortunio a Parpinel è secondo il mister del Varese la «peggior tegola che potesse capitare quest’anno per motivi di ruolo ed età, visto che è un under. Non so se ci sarà da qui a fine campionato. Sta all’allenatore, però, trovare soluzioni. L’unica certezza è che, fuori il difensore, Minaj dovrà giocare titolare: per lui è un’opportunità. Mi auguro che faccia 10 assist e che possano servire a Di Renzo per fare 5 gol...».

A proposito del Pont Donnaz, Rossi ha parole di rispetto e apprezzamento assoluti: «Non dobbiamo farci ingannare dal loro girone di ritorno, la squadra è stata costruita per arrivare in alto ed è in debito di risultati, visto che da settimane crea occasioni e prende traverse... Ho visto una squadra che fa la partita con giocatori come Mazzotti, Frugoli, Tassi e Gaeta di categorie superiore. Per i nomi che ha, non dovrebbe essere lì, un po’ come il Varese l’anno scorso». 

Poi, ecco ciò che vuole il tecnico: «Al Varese chiedo di essere squadra. Sapendo che, se lo sei, puoi anche vincere 1-0 giocando male o facendo giocare gli altri: conta capire momenti e situazioni, ed avere l'atteggiamento giusto. Anche senza 3 giocatori importanti, si deve vedere il gruppo: non gli 11 che vanno in campo, ma i 24 della rosa».

Oggi, infine, alle 15.30 la Juniores gioca a Masnago contro il Gozzano: biglietto a 8 euro e botteghini aperti dalle 14.30.

La classifica

Novara 62, Sanremese 56, Varese 47*, Derthona* 44, Borgosesia**, Chieri 41, Casale** 40, Bra 39, Vado 38, Ligorna*, Gozzano 36, Sestri Levante*, Caronnese 34, Pont Donnaz* 33, RG Ticino, Asti* 31, Fossano* 30, Imperia 28, Lavagnese* 21, Saluzzo 14
**due in meno *una in meno; tutte le altre 28 giocate
Nb: dalla seconda alla quinta ai playoff, ultime due in Eccellenza, dalla sestultima alla terzultima ai playout

SABATO 19 MARZO

Ore 14.30: Asti-Fossano
Ore 15: Borgosesia-Lavagnese

DOMENICA 20 MARZO

Ore 14.30Varese-Pont Donnaz (arbitro Matteo Campagni di Firenze; assistenti Valeria Spizuoco di Cagliari e Martino Fadda di Carbonia), Casale-Sestri Levante 

MARTEDì 22

Ore 15: Borgosesia-Ligorna

SABATO 26 - Giornata numero 29

Ore 14.30: Gozzano-Vado, Lavagnese-Caronnese.

DOMENICA 27

Ore 15: Asti-Bra, Borgosesia-Sestri, Chieri-Rg Ticino, Varese-Derthona, Fossano-Casale, Imperia-Ligorna, Novara-Sanremese, Saluzzo-Pont Donnaz.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore