/ Territorio

Territorio | 18 marzo 2022, 17:22

I giovani volontari della Croce Rossa di Luino fanno scuola all'Isis Volontè

I ragazzi incontreranno per tre sabati, a partire dal 19 marzo, gli studenti dell'istituto superiore della città sui temi dell'inclusione sociale, degli stili di vita sani, con nozioni anche di primo soccorso

Il gruppo dei giovani volontari della Croce Rossa di Luino e Valli

Il gruppo dei giovani volontari della Croce Rossa di Luino e Valli

Il gruppo Giovani Volontari della Croce Rossa di Luino e Valli sono pronti per affrontare tre giornate dedicate all'educazione con gli studenti dell'ISIS "Città di Luino - Carlo Volonté".

Saranno tre sabati (19, 26 marzo e 2 aprile) dettati dalla volontà dei giovani volontari che presenzieranno davanti alle classi seconde della sede centrale e sede associata per trattare argomenti importanti come l'inclusione sociale, per sensibilizzare i coetanei sul tema dei fenomeni migratori al fine di costruire una società più inclusiva e solidale, sviluppando anche un pensiero critico sulla base della tolleranza e della cultura della non violenza.

Un altro tema che verrà affrontato è quello della salute e degli stili di vita sani per informare e sensibilizzare in tema di educazione e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili attraverso la promozione di una visione complessiva della salute.

Verranno fornite anche nozioni di base del primo soccorso tramite una formazione teorica e pratica circa le manovre di prima soccorso con particolare riguardo alla rianimazione cardio-polmonare.

«Partire dai più giovani per combattere l’indifferenza e far cambiare mentalità, puntando sulla formazione con concretezza - commenta il presidente di Croce Rossa Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi - ringrazio i docenti e il dirigente scolastico dell'ISIS di Luino per la loro disponibilità e l’attenzione all’impegno messo in campo dalla Croce Rossa di Luino e Valli».

«Sono contento di questa iniziativa, finalmente riprendiamo alla grande la collaborazione con le scuole. I nostri giovani CRI non vedevano l’ora di tornare a fare formazione ai loro coetanei» sottolinea Sebastian Ballardin, consigliere giovane della CRI di Luino e Valli.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore