Sport - 18 marzo 2022, 13:49

Ciclismo, domenica torna il trofeo Binda

Oltre alle 23esima edizione della gara, si terrà anche il nono Piccolo trofeo Binda. Ben 19 i comuni attraversati dal percorso, con partenza a Cocquio Trevisago e arrivo a Cittiglio

Elisa Longo Borghini e, sotto, Anniina Ahtosalo, le vincitrici del Trofeo e del Piccolo Trofeo Binda dello scorso anno (foto Flaviano Ossola)

Vigilia frenetica in provincia di Varese: domenica si terrà il 23° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, valido quale prova del calendario UCI Women's World Tour, e il 9° Piccolo trofeo Binda - Valli del Verbano che inaugura la Coppa delle Nazioni donne junior 2022.

Si tirano a lucido le strade e le rotonde, si completa l'allestimento della partenza e dell'arrivo, si montano le impalcature per le telecamere e si preparano i piani di volo dell'elicottero che domenica riprenderà le atlete in gara.
Già da qualche giorno in Valcuvia si respira l'atmosfera del grande evento; lungo la statale e le strade secondarie sfrecciano le ammiraglie in arrivo da mezzo mondo così come si intrecciano lingue e dialetti delle atlete annunciate al via. E' la vigilia del "campionato del mondo di primavera" che domenica vedrà al via tante campionesse già affermate e molte giovani che sgomitano per conquistare la vetrina.

In gara, però, non ci sarà l'annunciata Marianne Vos, vincitrice quattro volte a Cittiglio. L'olandese volante è stata costretta a rinunciare alla trasferta italiana a causa di un malanno. «Sono molto felice per l'entusiasmo che ovunque incontrano le due corse - dichiara Mario Minervino, presidente dell'organizzazione - ogni anno il lavoro da compiere è massacrante ma sono sostenuto da tanti collaboratori bravissimi, da tante asociazioni, dalle Forze Dell'Ordine, dai Comuni,  da tante Istituzioni e gli sponsor: il regalo più bello arriva dalle immagini televisive che vanno in tutto il mondo. Quella legata alla bicicletta è un'economia in fortissima crescita».

Apertura straordinaria del Museo Binda

Apertura straordinaria del Museo Binda, domenica, in occasione del trofeo dedicato al campione nativo di Cittiglio. Un’apertura straordinaria, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, proprio per consentire ai tanti appassionati che saranno a Cittiglio di osservare da vicino alcuni simboli e cimeli che hanno caratterizzato la vita sportiva di Alfredo Binda. La mostra si compone della maglia iridata e di quelle di campione italiano accanto alle “attrezzature” del ciclista come selle, occhialini, scarpette.

Da segnalare anche le due biciclette Legnano testimoni dei trionfi ai campionati del Mondo del '30 e del '32. Accanto agli oggetti è interessante anche il percorso fatto di documenti e articoli di giornale che offrono al visitatore la ricostruzione di un'epoca e di una pagina del mondo del ciclismo per molti versi assai distante dalla concezione attuale di questo sport. Nel museo è possibile osservare gli articoli e le copertine della Gazzetta dello Sport accanto a una raccolta di fotografie che hanno immortalato i momenti più emozionanti della vita di Binda con le vittorie di tre Campionati del Mondo e di Cinque Giri d'Italia.

Il percorso di gara

La partenza del ventitreesimo trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio per donne elite e del nono Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior avverrà a Cocquio Trevisago; entrambe le competizioni si concluderanno a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia. La gara elite avrà uno sviluppo complessivo di 143 chilometri mentre la gara junior si svilupperà su un tracciato complessivo di km 73.

Il percorso di gara delle donne elite è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine, le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

Il circuito di gara delle donne junior prevede due giri del circuito iniziale per Olginasio e Besozzo. Poi un terzo giro con passaggio per Gemonio e Cittiglio da cui inizia il circuito finale, identico a quello della gara elite.
Partenza della gara junior; ore 8.25. Arrivo previsto: poco dopo le ore 10.00
Partenza della gara elite: ore 12.10. Arrivo previsto dopo le ore 16.45.

Le due gare si svolgono in un territorio che sostiene sempre con entusiasmo gli eventi allestiti dalla Cycling Sport Promotion. Sono ben 19 i comuni attraversati dal percorso di gara: Cocquio Trevisago, Gavirate, Besozzo, Orino, Azzio, Gemonio, Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia, Mesenzana, Grantola, Cunardo, Bedero Valcuvia, Brinzio, Castello Cabiaglio, Cittiglio.

Le squadre iscritte

Quasi tutte le squadre migliori al mondo saranno al via delle due gare e lo saranno con tutte le campionesse in organico. Tra le le junior spiccano ben tredici squadre nazionali più tre altre squadre straniere. Al trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio sono iscritte 24 squadre (12 World Tour). Al Piccolo Trofeo Binda - Valli del Verbano sono iscritte 29 squadre.

Come seguirla

Prevista la diretta su RaiSportHD, Eurosport 2 (canale 211 di Sky) dalle ore 14.30
Diretta streaming: RaiPlay, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, Sky Go, NOW Tv. Diretta anche su Radio A8 a partire dalle ore 10.

Redazione