Gallarate - 16 marzo 2022, 14:58

Gallarate, i ragazzi delle Ponti raccontano luce e colori

Mostra allestita da professori e studenti. Che fanno da ciceroni e svelano l’incredibile complessità del quotidiano. Iniziativa nell'ambito della "Settimana della scienza"

Alle Ponti i ragazzi raccontano colori e luce ai ragazzi

Ragazzi che imparano e trasmettono, insegnano. È il meccanismo messo a punto dall’Istituto comprensivo Ponti, alle secondarie di primo grado, dove, fino al 18 marzo, si svolge la “Settimana della scienza”. Alle medie di via Confalonieri è allestita la mostra “Facciamo luce sui colori”. Coordinati dai loro insegnanti, fa sapere la scuola, gli alunni hanno trattato e approfondito il tema della luce e dei colori, producendo cartelloni, esperimenti e modellini che compongono un percorso articolato: dalla fisica alla biologia, dalle onde al mimetismo, passando attraverso i giochi della luce, i dischi di Newton, lo spettroscopio, la cartina tornasole e la fotosintesi.

Non mancano i contributi di alcune classi della primaria e delle scuole dell’infanzia. Gli alunni stessi sono “ciceroni” nella presentazione del loro lavoro alle classi dell’istituto in visita alla mostra. «Lo scopo del progetto – sintetizza la scuola -  è avvicinare i ragazzi al ricchissimo mondo delle Stem - Science, Technology, Engineering and Mathematics, attraverso il protagonismo dei ragazzi. Con  risultati già percepibili: «Le classi coinvolte nell’allestimento della mostra si sono dimostrate entusiaste di potersi mettere in gioco nella ricerca e nella costruzione».

Redazione