L'informazione in Casa - 14 marzo 2022, 00:01

VIDEO - «Il mondo virtuale non è quello reale. I propri dati vanno messi in sicurezza»

Giovedì 10 marzo, durante la diretta de “L’Informazione in Casa”, rubrica dedicata all’immobiliare, l'agente Matteo Morrocchi e l'esperto social media e web Giovanni Geografo si sono confrontati sull’importanza di caricare i propri dati sul web mantenendoli sicuri e di parlare con gli adolescenti del corretto utilizzo dei social

Quante volte ci capita di fare una foto con il nostro cellulare, per conservare un ricordo o per salvare un documento, e non sapere, poi, come “conservarla”?

«In tanti, oggi, conservano le foto su chiavette USB o CD, ma i dispositivi potrebbero rompersi o essere obsoleti. Per questo, esiste il Cloud». Ecco la soluzione, secondo l’esperto social e web Giovanni Geografo, ospite della diretta PxV – Professionisti per Varese di giovedì 10 marzo, per L’Informazione in Casa, rubrica dedicata all’immobiliare.

«Il Cloud è una piattaforma in cui si salvano dati e informazioni – ha spiegato Geografo, affiancato da Matteo Morrocchi, agente immobiliare e titolare di Kedros Real Estate – in tanti temono di caricare qui i propri documenti, in realtà sono al sicuro. Inoltre, un hacker, se vuole entrare nel nostro computer, entra, l’unico modo per evitarlo sarebbe salvare i dati su un pc che poi rimarrà spento e senza cavo di rete!»

Un tema molto attuale, inoltre, è stato il controllo dei genitori nei confronti degli adolescenti che usano gli smartphone: «13 anni dovrebbe essere l’età minima di utilizzo, i ragazzi sono un po' più informati. I social sono strumenti molto utili, se utilizzati nel modo giusto, sarebbe importante parlarne sia in casa sia a scuola, i ragazzi devono crescere con la consapevolezza di quello che possono trovare sul web, il mondo virtuale non è quello reale».

Potere rivedere la diretta di giovedì 10 marzo qui sotto!

Giulia Nicora