Economia - 11 marzo 2022, 07:00

Scuole e università: i corsi di formazione per imparare il business della CBD

Stando a quanto rivelano alcuni dati di settore, In Italia c’è un forte rapporto tra studenti e marijuana legale.

Stando a quanto rivelano alcuni dati di settore, In Italia c’è un forte rapporto tra studenti e marijuana legale. Oggi approfondiremo alcune informazioni relative alla cannabis legale in Italia, e alle scuole e università che offrono agli studenti la possibilità di imparare come creare un business in questo settore attraverso specifici corsi di formazione.

Dati e informazioni sul consumo della cannabis legale in Italia

Come sottolineato da un recente report, uno studente su 5 in Italia fa uso di marijuana legale. Si fa riferimento a questo prodotto anche col nome di cannabis sativa, cannabis L o marijuana light. Nello specifico, questa varietà di cannabis non possiede al suo interno il noto principio attivo THC, o comunque ne possiede una percentuale davvero bassissima, e questa caratteristica sembra ridurre di molto il numero di dispute riguardo la tradizionale cannabis che da decenni animano i paesi europei.

Ad ogni modo, si tratta di un settore regolarizzato dalla legge italiana, e nello specifico dalla normativa n. 242 del 2016, che autorizza la produzione, la trasformazione e la vendita della cannabis sativa. Per acquisire maggiori informazioni e comprendere meglio quali sono le varietà di marijuana legale attualmente presenti in Italia, è possibile consultare alcune pagine online che presentano le caratteristiche di questi prodotti. Per il resto, è chiaro che per ottenere una panoramica completa bisogna far riferimento alla legge citata poco sopra, che contiene tutte le linee guida che distinguono la cannabis legale da quella illegale. Si parla anche della quantità per uso personale e dei riferimenti per un utilizzo terapeutico.

La formazione sul business della cannabis legale

Essendo legale, la cannabis sativa diventa una potenziale fonte di business con prospettive molto ampie. In sintesi, diventa una possibile occasione per i giovani di mettere in piedi una propria attività imprenditoriale. Non deve dunque stupire quanto segue: esistono dei veri e propri corsi di formazione che insegnano agli studenti tutto ciò che c’è da sapere su come impiantare questo business. Addirittura alcune università stanno iniziando a proporre questi corsi all’interno delle proprie strutture, come accaduto con la Colorado University e con la Northern Michigan University.

Lo stesso sta avvenendo in Italia, anche se si tratta di un mercato ancora agli inizi, che ha bisogno di superare una sorta di timore reverenziale nei confronti del tema. Ci sono però delle realtà come l’università La Sapienza di Roma e l’Università di Padova, ad esempio, che hanno deciso di rompere il ghiaccio, facendo partire corsi e laboratori incentrati sulla conoscenza e lo studio della cannabis legale. In futuro è possibile che la cannabis sativa sarà al centro di vari corsi di formazione, ma dipende anche dallo sviluppo del mercato.