Al lavoro in silenzio, ma il messaggio è ad alto volume: «Raccogliamo rifiuti per educare!». Da ieri Strade Pulite - il gruppo di volontari che si prende cura delle zone colpite dagli incivili nelle nostre città e nei nostri paesi - conta una nuova squadra sul territorio. A Busto Arsizio sono stati raccolti 45 sacchi. Ma si è entrati in azione anche a Legnano, con un quantitativo anche doppio per cui è scattato il grazie del sindaco Lorenzo Radice.
In campo a Busto
A Busto Arsizio ieri i volontari hanno annunciato di essersi occupati del primo tratto della SS33 del Sempione e di gran parte di via San Gottardo.
Nei 45 sacchi, meticolosamente riempiti, sono finiti «molta plastica, carta, alluminio e vetro e recuperati anche molti ingombranti come cassettoni di mobili antichi o parti e copertoni d’automobile, recipienti vari e anche una macchina per il caffè, in gran parte trovati nel boschetto che affianca la ferrovia».
La riconoscenza va a chi si è adoperato e arriva anche una dedica: «Grazie e complimenti a Barbara (doppi per aver portato le chiacchiere di Carnevale), Claudio, Ilaria, Luca, Matteo, Paola, Maurizio e Damiano che ha anche incontrato le giovani leve a Legnano. Non lo abbiamo mai fatto ma questa volta vogliamo dedicare l’evento di raccolta all’amico fraterno Chicco che qualche giorno prima di Natale ha subito un drammatico frontale sulla provinciale a Samarate mentre si allenava in bici e tra qualche giorno, per fortuna, potremo riabbracciare, facendo piano e vogliamo anche ricordare che molte, troppe volte (come purtroppo la cronaca racconta) altri ciclisti non sono così fortunati».
Anche a Legnano
Anche in territorio legnanese si è lavorato, in queste ore e parecchie. Strade Pulite ha voluto ripulire via Rita Levi Montalcini, con circa 90 sacchi di materiale.
Pure lì, insomma, si è rivelata una notevole necessità di intervenire a ridare decoro. La speranza è che il messaggio venga raccolto e dove è stato pulito, gli incivili non vadano ancora a colpire.
Strade Pulite è diventata un riferimento in tutta la provincia di Varese e anche appunto nell'Alto Milanese. Sta crescendo e spera di attirare sempre più volontari: è possibile aderire QUI.