Una giornata ad Andrea Schina perché «a gioco fermo... colpiva un avversario con la punta del bastone da dietro, all’altezza dell’inguine» e una a Edoardo Caletti perché «dopo una rissa intervenuta con il giocatore Wieser Florian... colpiva lo stesso avversario con un pugno inaspettato all’altezza della nuca»: sono queste le sentenze e le motivazioni del giudice sportivo della Federghiaccio.
«I ragazzi domani all'Agorà meritano un grande pubblico. Sarebbe bello che, scendendo sul ghiaccio, ci fosse la stessa atmosfera che accoglierebbe la squadra al Palalbani in un'occasione simile»: le parole arrivano dal cuore di un vero Mastino come Carlo Bino, vicino da sempre come amico e sostenitore al Varese, capace di slanci e sogni a volte inimmaginabili.
Carlo era presente a Egna per gara-1 dei quarti condizionata da decisioni arbitrali davvero penalizzanti, ma non torna assolutamente su ciò che è accaduto, né tanto meno sulla direzione di gara: «La testa di tutti è già alla seconda sfida di domani sera. Siamo una squadra, vogliamo vincere sul ghiaccio, sappiamo di potercela fare e gara-1 è servita a darci questa certezza. Il gruppo è stato fantastico e chiunque fosse accanto al Varese a Egna è tornato a casa orgoglioso come non mai di questi ragazzi. Noi ci crediamo, nonostante le assenze: vogliamo che Schina e Caletti siano protagonisti nelle sfide decisive della serie e vogliamo vincere anche per loro. Conteranno lo spirito, l'unione, il gruppo e l'ambiente. Sono certo che il pubblico, fin qui fantastico, domani sera sarà uno spettacolo: sappiamo tutti cosa significa avere al proprio fianco il popolo giallonero in una gara di playoff come quella che ci attende, dove tutti abbiamo una voglia matta di vincere».
Dal farm team della Valpe dovrebbero arrivare in rinforzo ai Mastini tre uomini, uno, molto importante, dalla prima linea difensiva dei piemontesi vista l'assenza di Schina. Anche le linee d'attacco sconteranno ovviamente l'assenza di Caletti. Ma, quel che conta, è la fame e la voglia di andare a prendersi questa partita. Per tutto quello che è successo ma, soprattutto, per quello che può ancora accadere: forza vecchio cuore giallonero.
GARA 2 QUARTI (best of seven)
Martedì 1° marzo, 20.30 (Agorà): Varese-Unterland (0-1), Pergine-Alleghe (1-0), Como-Valdifiemme (0-1), Dobbiaco-Caldaro (0-1).
Gara-3, giovedì 3 marzo, 20.30: Unterland-Varese
Gara-4, sabato 5, 20.30 (Agorà): Varese-Unterland
Eventuale gara-5, martedì 8, 20.30: Unterland-Varese
Eventuale gara-6, giovedì 10, 20.30 (Agorà): Varese-Unterland
Eventuale gara-7, sabato 12, 18.30: Unterland-Varese