Busto Arsizio - 19 febbraio 2022, 20:25

Busto, rubato il quadro di Gesù Misericordioso dalla parrocchia di Santa Croce

Il dipinto si trovava nella cappella situata accanto alla chiesa. «Non ha un particolare valore economico, ma l’immagine del Signore ha un grande significato spirituale», spiega don Terenzio. Per il momento non è stata sporta denuncia: «Mi auguro che lo riportino indietro»

Una perdita poco significativa dal punto di vista economico, ma che lascia molta amarezza nella parrocchia di Santa Croce, a Busto Arsizio.
Giovedì scorso, dalla cappella situata accanto alla chiesa è sparito il quadro di Gesù Misericordioso. Qualcuno, tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio, si è introdotto nella struttura, la cui porta durante il giorno è sempre aperta, e ha portato via l’opera, peraltro di dimensioni abbastanza importanti.

Don Terenzio Borra lo ha comunicato in occasione della messa di questa sera ai fedeli, rimasti esterrefatti.
«Il quadro si trovava nella cappella da ormai alcuni anni – spiega –. Non ha un particolare valore economico, ma l’immagine del Signore ha un grande significato spirituale».

Oltre al dipinto, non è stato rubato nient’altro. Per il momento, non è stata sporta denuncia.
«Aspettiamo – dice il sacerdote –. Spero che il quadro si possa trovare o che chi lo ha preso lo riporti indietro».

L’episodio riporta alla mente i ripetuti furti che nel recente passato colpirono la vicina parrocchia di Borsano. Lì, dopo la deprecabile distruzione dei pacchi per i poveri, a finire nel mirino era stato il presepe sul sagrato, da cui vennero asportate le statue di Gesù Bambino e persino quella del bue (leggi qui).

Riccardo Canetta