La Famiglia Bosina racconta | 13 febbraio 2022, 11:23

La Famiglia Bosina racconta... Ettore Ponti e perché l'Isolino Virginia si chiama così

Torna l'appuntamento con la storia e le tradizioni della città. Alla famiglia Ponti, gallaratese che fu sindaco di Milano, la nostra città deve due splendide ville e non solo. Oggi una via lo ricorda unendo il lago al centro città

La Famiglia Bosina racconta... Ettore Ponti e perché l'Isolino Virginia si chiama così

Torna l'appuntamento con la "Famiglia Bosina racconta" a caccia di storie e tradizioni della nostra città, delle sue usanze e del suo dialetto. La protagonista della puntata di questa domenica è la storia di una via e di nome che si lega alla nostra città: Ettore Ponti. Gallaratese, fu una delle figure più importanti della zona della nostra provincia e di Milano a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Studioso della preistoria e cultore della arti, fu sindaco di Milano e figura di riferimento per il Varesotto: viene ricordato per le due Ville Ponti, edificate dal padre Andrea. Anche il celebre Isolino Virginia deve il nome a Ponti: fu infatti chiamato così in onore della moglie di Ettore, Virginia appunto, e vi fu realizzato un museo dedicato alle civiltà palafitticole del nostro lago. Proprio dal lago la via a lui dedicata oggi conduce verso il nucleo cittadino, ideale simbolo di unione tra Ponti e Varese.

Ecco Ettore Ponti raccontato dalla Famiglia Bosina:

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSIA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore