/ Territorio

Territorio | 09 febbraio 2022, 08:11

Incendio di Gambarogno. Situazione in deciso miglioramento, ma a Indemini si continua a lavorare

Il comparto Dogana e il confine con l'Italia sono in sicurezza e le fiamme sono completamente spente: oggi si opererà in quattro settori e così almeno fino a venerdì, quando si spera si potrà dichiarare il rogo definitamente spento

Incendio di Gambarogno. Situazione in deciso miglioramento, ma a Indemini si continua a lavorare

La situazione dell'incendio a Gamborogno e a Indemini in Canton Ticino, al confine con Maccagno con Pino e Veddasca, iniziato nella notte tra il 29 e il 30 gennaio scorsi, è in deciso miglioramento.

A fare il punto della situazione è l'amministrazione comunale di Maccagno che ha seguito costantemente l'evolversi della situazione. 

«Martedì i militari hanno lavorato con grande efficacia in sei settori all'interno del perimetro interessato dall’incendio - spiegano dal Comune - il comparto Dogana e il confine con l’Italia è considerato in sicurezza: in quella zona, l'incendio è completamente spento. Oramai il perimetro d'intervento è sensibilmente ridotto».

Anche quella di oggi, 9 febbraio, sarà una giornata di lavoro per gli operatori impegnati da giorni sul fronte. 

«Oggi si lavorerà in quattro settori sopra Boè/Pezze e poi a salire fino al crinale del Monte Gambarogno - prosegue l'amministrazione comunale - questa modalità di intervento andrà avanti almeno fino a venerdì, con l'obiettivo di dichiarare l'incendio definitivamente spento. Poi si farà il punto della situazione nella riunione di venerdì sera, in base ai lavori svolti e alla situazione meteorologica. Da sabato, o nella peggiore delle ipotesi da lunedì, si passerà da una situazione di spegnimento ad una di vigilanza».

A questo punto, resterà operativa una squadra con dieci persone che sorveglieranno tutta l'area, intervenendo laddove necessario, mentre i pompieri del Gambarogno garantiranno il picchetto notturno.

«Anche in merito alla transitabilità della strada, domani sera al termine delle operazioni si farà il punto alla situazione su un'eventuale apertura o meno» concludono dal Comune.

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore