/ Territorio

Territorio | 09 febbraio 2022, 08:11

Incendio di Gambarogno. Situazione in deciso miglioramento, ma a Indemini si continua a lavorare

Il comparto Dogana e il confine con l'Italia sono in sicurezza e le fiamme sono completamente spente: oggi si opererà in quattro settori e così almeno fino a venerdì, quando si spera si potrà dichiarare il rogo definitamente spento

Incendio di Gambarogno. Situazione in deciso miglioramento, ma a Indemini si continua a lavorare

La situazione dell'incendio a Gamborogno e a Indemini in Canton Ticino, al confine con Maccagno con Pino e Veddasca, iniziato nella notte tra il 29 e il 30 gennaio scorsi, è in deciso miglioramento.

A fare il punto della situazione è l'amministrazione comunale di Maccagno che ha seguito costantemente l'evolversi della situazione. 

«Martedì i militari hanno lavorato con grande efficacia in sei settori all'interno del perimetro interessato dall’incendio - spiegano dal Comune - il comparto Dogana e il confine con l’Italia è considerato in sicurezza: in quella zona, l'incendio è completamente spento. Oramai il perimetro d'intervento è sensibilmente ridotto».

Anche quella di oggi, 9 febbraio, sarà una giornata di lavoro per gli operatori impegnati da giorni sul fronte. 

«Oggi si lavorerà in quattro settori sopra Boè/Pezze e poi a salire fino al crinale del Monte Gambarogno - prosegue l'amministrazione comunale - questa modalità di intervento andrà avanti almeno fino a venerdì, con l'obiettivo di dichiarare l'incendio definitivamente spento. Poi si farà il punto della situazione nella riunione di venerdì sera, in base ai lavori svolti e alla situazione meteorologica. Da sabato, o nella peggiore delle ipotesi da lunedì, si passerà da una situazione di spegnimento ad una di vigilanza».

A questo punto, resterà operativa una squadra con dieci persone che sorveglieranno tutta l'area, intervenendo laddove necessario, mentre i pompieri del Gambarogno garantiranno il picchetto notturno.

«Anche in merito alla transitabilità della strada, domani sera al termine delle operazioni si farà il punto alla situazione su un'eventuale apertura o meno» concludono dal Comune.

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore