/ Territorio

Territorio | 09 febbraio 2022, 12:27

FOTO. Posate a Sesto Calende dai bambini e dall'associazione Tutela Anfibi le barriere protettive per rane e rospi

Con l'avvicinarsi delle migrazioni pre-riproduttive, è ripartita con una grande partecipazioni di volontari, grandi e piccoli, la collaborazione tra il sodalizio e il Comune: collocati a Lentate cartelli stradali e reti. L'anno scorso sono stati salvati 2300 rospi

FOTO. Posate a Sesto Calende dai bambini e dall'associazione Tutela Anfibi le barriere protettive per rane e rospi

Tantissimi volontari, tra cui anche molti bambini, hanno partecipato sabato, a Lentate di Sesto Calende, alla posa delle barriere per la protezione degli anfibi, curata dall'associazione Tutela Anfibi Basso Verbano con la collaborazione del Comune. 

«Il primo giorno di attività dell’associazione si vive sempre con un po’ di trepidazione - spiegano i volontari del sodalizio - non sai mai se ci sarà la partecipazione sperata. Sabato 5 febbraio è stata una giornata bellissima ed emozionante».

Tantissimi i volontari presenti sin dall’inizio delle operazioni di posa delle barriere prima della migrazione riproduttiva di Rospo comune, Rana di Lataste e Rana agile.

«Da rilevare - prosegue l'associazione - il fondamentale aiuto delle GEV del Parco Ticino e della Polizia Locale del Comune di Sesto Calende che si sono prodigati nelle operazioni di installazione delle barriere e nella posa di cartelli segnaletici con l’obiettivo collettivo di tutelare una porzione preziosa del nostro territorio. Azioni che devono essere sempre più coordinate e strutturate».

«Un inizio perfetto e promettente del progetto AnfiBIOVerbano da poco presentato insieme all’amministrazione comunale a cui siamo particolarmente grati per il supporto e la collaborazione» dichiara Francesco Lillo, presidente dell’associazione Tutela Anfibi Basso Verbano odv.

L’associazione ringrazia tutti i volontari che sono intervenuti e che saranno presenti sul campo nelle prossime settimane per il salvataggio dei rospi dal roadkill, ossia dal rischio di collisione con autovetture lungo la strada che taglia il loro tragitto dal bosco alle zone umide dove si riproducono.

L’anno scorso sono stati salvati più di 2300 rospi a Lentate, azione fondamentale anche per la sicurezza degli automobilisti, dato che evita che la strada diventi sdrucciolevole a causa dei numerosi rospi schiacciati. Ci sono tanti altri punti che potrebbero essere controllati nella parte bassa della provincia.

«Se qualcuno volesse aiutare sul campo - ricorda l'associazione - può diventare socio con un contributo di 20 euro che garantisce anche un’assicurazione infortuni valida tutto l’anno in escursioni in natura».

Per informazioni: Mail anfibiverbano@gmail.com  Sito www.anfibiverbano.org  

Facebook @anfibiverbano 

Instagram anfibiverbano

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore