Luino ricorda e commemora le vittime della tragedia delle Foibe; in occasione del Giorno del Ricordo in programma giovedì prossimo 10 febbraio, l'amministrazione comunale ha organizzato una breve cerimonia che si terrà alle 11 (leggi QUI).
«Abbiamo molto apprezzato la sensibilità istituzionale del sindaco Enrico Bianchi nel prevedere per giovedì 10 febbraio la celebrazione del Giorno del Ricordo. - dichiara il presidente del Circolo luinese di Fratelli d'Italia Mario Contini - Saremo presenti davanti al Comune e al Parco Norma Cossetto per la deposizione delle corone. Non dimentichiamo i nostri profughi della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia e di tutti coloro che perirono nelle Foibe a causa dell’odio degli slavi di Tito».
Il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio, si propone di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e dalla più complessa vicenda del confine orientale».
A Luino questa giornata assume da sempre una valenza particolare, non soltanto per l’importanza del ricordare le vittime delle foibe, ma anche perché uno dei promotori della legge del Parlamento italiano che ha istituito questa ricorrenza nel 2004, fu il Senatore Piero Pellicini che si espresse in Senato in questi termini: «Se riconosceremo fino in fondo la nostra storia, forse potremo dare un contributo affinché il nostro Paese ne esca più conscio, con migliori speranze nell’avvenire» .