Poche righe sui social e una foto inequivocabile: anche il sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno, ha aderito alla “Giornata dei calzini spaiati”. Nona edizione per l’iniziativa, nata in provincia di Udine, che con un gesto semplice invita al rispetto della diversità e all’accoglienza, con un occhio di riguardo all’autismo.
«Avevo in programma un sopralluogo nelle scuole – ricostruisce Poliseno - e ho colto la palla al balzo. Sono stato alle Ismaele Orlandi e alle Maino, senza preavviso. Nelle classi ho trovato studenti ben informati, alcuni hanno dato un’interpretazione personale alla giornata, giocando sulla lunghezza delle calze oltre che sui colori. So che anche diverse scuole materne hanno aderito. L’impressione è che questa giornata stia crescendo».
Post facebook vivace del primo cittadino: «Una colorata iniziativa divenuta un simbolo per adottare un nuovo sguardo alla diversità: tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti. Sensibilizzare i più piccoli sull'autismo e su altre diversità, per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato. La diversità comunque la si intenda è bella e porta con sé un altro messaggio ossia quello della solidarietà».