Territorio - 01 febbraio 2022, 16:57

Italia e Svizzera unite per combattere l'incendio di Indemini

«Situazione delicata, come Italia stiamo facendo e faremo la nostra parte» afferma il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri. «Canadair e utilizzo dell'acqua del lago Delio, questa è la collaborazione internazionale di cui abbiamo bisogno» sottolinea il sindaco di Maccagno Fabio Passera

L'incendio che sta devastando i boschi di Indemini e Gambarogno in Canton Ticino al confine con l'Alto Varesotto sta unendo nella battaglia Italia e Svizzera.

Due Canadair italiani da oggi pomeriggio stanno dando un contributo fondamentale per spegnere il rogo che per ora non interessa il nostro territorio.

La situazione è costantemente monitorata e già dall'inizio dell'emergenza viene utilizzata l'acqua del lago Delio. 

«L'incendio scoppiato in Ticino a Gambarogno per ora non interessa il territorio italiano - afferma il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri - la situazione merita però ogni attenzione, per questo siamo in costante contatto con il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, e con le autorità elvetiche. Come Italia stiamo facendo e faremo la nostra parte per evitare che il fronte del fuoco possa avanzare». 

Sottolinea il grande lavoro di collaborazione tra Italia e Svizzera anche lo stesso Passera. 

«Dalla giornata di domenica abbiamo seguito da vicino e accarezzato la possibilità dell'intervento dei Canadair - sottolinea il sindaco di Maccagno - stando a strettissimo contatto con il senatore Alfieri, ancora una volta dimostratosi vero punto di riferimento del territorio. La questione non era semplice trattandosi di due Stati esteri e sovrani ma, alla fine, la ragionevolezza ha prevalso. Dopo l’uso dell’acqua del lago Delio, ecco l’arrivo dei due Canadair della nostra aviazione civile. Questa è la collaborazione internazionale di cui abbiamo bisogno».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.