Con l’immersione dei pinetti, ormai secchi e senza la possibilità di poterli ripiantare, avvenuta domenica 30 gennaio ad opera della onlus Unione Pescatori del Ceresio, si chiude definitivamente il periodo natalizio a Porto Ceresio.
Per il Comune è tempo di tracciare un piccolo bilancio che visti i risultati è sicuramente positivo nonostante l'emergenza sanitaria. Ad essere vincente è stato il gioco di squadra tra amministrazione comunale, associazioni, volontari e cittadini; tutti hanno il loro contributo e turisti e visitatori sono arrivati numerosi nel paese affacciato sul lago Ceresio.
Per l'amministrazione comunale è il momento anche dei ringraziamenti, a partire dal gruppo Alpini, «per aver realizzato il consueto magnifico presepe e la slitta con Babbo Natale, sfondo di stupende fotografie del nostro lago».
L’associazione Porto Aperta «per l’organizzazione degli eventi natalizi di qualità e per aver regalato un sottofondo musicale sul lungolago, mediante la filodiffusione, il Gruppo Condividiamo per i pacchi natalizi e per gli addobbi, allestiti negli angoli strategici del nostro borgo, la Famiglia Ceresina, per i graziosi addobbi e per la consueta collaborazione durante la stagione natalizia».
«La Pro Loco e la Biblioteca Comunale, per l’organizzazione della Mostra e Passeggiata dei Presepi, ormai eccellente attrazione, il ceresino Emanuele Abbiati, per aver realizzato l’Albero della Natività, con le sfere natalizie in legno con riportati i nomi dei bimbi nati nel 2020 e 2021, il gruppo Godiving per il tradizionale presepe sommerso. il Gruppo Sportivo Gege’ Sormani, per aver realizzato l’albero di Natale che ha decorato l’esterno della sede sociale, alla compagnia Intrecci Teatrali, per aver rallegrato e reso fiabesco il nostro paese».
«Un grazie anche ai concittadini che hanno autorizzato l’installazione dell’illuminazione delle facciate dei propri edifici sul lungolago, che ha permesso un notevole flusso di turisti - conclude l'amministrazione comunale - con l’innovazione e con la sinergia tra amministrazione, associazioni e cittadini, si raggiungono importanti risultati. L’appuntamento è già fissato per il Natale 2022».