L'informazione in Casa | 28 gennaio 2022, 12:00

VIDEO - Dai bonus edilizi alle agevolazioni per l’acquisto di immobili, tre esperti illustrano procedure e novità

Durante la diretta de "L’Informazione in Casa", rubrica dedicata all’immobiliare, di mercoledì 26 gennaio, due consulenti di PxV (Professionisti per Varese), un consulente creditizio e un commercialista, si sono confrontati con un geometra in merito ai bonus edilizi, con un focus sulle novità di quest’anno

VIDEO - Dai bonus edilizi alle agevolazioni per l’acquisto di immobili, tre esperti illustrano procedure e novità

Andrea Chemello, consulente del credito, Federico Guerriero, commercialista, e Cristian La Marca, geometra, sono stati i protagonisti della prima diretta del 2022 di PxV - Professionisti per Varese, all’interno della rubrica L’informazione in Casa, dedicata al mondo immobiliare.

I tre esperti si sono confrontati sui bonus edilizi e le agevolazioni del 2022 rispetto all'acquisto di immobili.

In particolare, ha spiegato il commercialista: «Possiamo parlare di due variazioni: il bonus facciate, che prevede un riproporzionamento della detrazione dal 90% al 60% e la semplificazione della presentazione del trasferimento dei bonus tramite agevolazione del credito, anche se, in merito a questa, ad oggi non è consentita la cessione del credito senza il visto di conformità» a causa di un mancato adeguamento del gestionale da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La parola, quindi, è passata a Cristian La Marca, il quale si è soffermato sull’attività edilizia libera, «ovvero quegli interventi che non necessitano di una pratica edilizia o di titolo abilitativo, per la maggior parte dei casi si tratta di manutenzioni ordinarie (ad esempio, la sostituzione della caldaia o dei serramenti)».

Andrea Chemello, infine, ha ricordato ulteriori sgravi per i giovani che acquistano la prima casa, ad esempio il Decreto Sostegni Bis: «Se, all’interno della coppia, la persona che acquista o richiede il mutuo è under 36 e ha un ISEE inferiore a 40mila euro, l’imposta di registro ipotecaria catastale e l’imposta sostitutiva sul mutuo vengono azzerate. Questa agevolazione è valida per i rogiti fino al 31 dicembre 2022. Inoltre, un altro importante supporto arriva dal Fondo CONSAP, che permette di ottenere mutui fino al 100% del prezzo di acquisto - questo perché il Fondo, a fronte di determinati requisiti di TAEG e di tasso che agevolano l’acquirente, garantisce alla banca l’80% del credito».

In attesa della prossima diretta, qui sotto il video della live di mercoledì 26 gennaio.

 

 

 

Giulia Nicora

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Leggi anche

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore