- 27 gennaio 2022, 11:15

VIDEO/ La Giöbia della scuola Pontida e quella piccola bugia bianca per non fermare la tradizione

Infradito, risotto giallo e anche un tatuaggio: ecco il manufatto delle Pontida. Ai bimbi è stato detto che verrà consegnato all’addetto del Comune per poi essere bruciato in centro. La tradizione, a volte, passa anche da una piccola bugia bianca

VIDEO/ La Giöbia della scuola Pontida e quella piccola bugia bianca per non fermare la tradizione

Quello della Giöbia è un momento di festa anche per i bambini. Quest’anno, purtroppo, i più piccoli non potranno spalancare gli occhi davanti al falò.

Il virus non ha però cancellato del tutto la tradizione. In diverse scuole della città, infatti, è stato comunque realizzato il fantoccio. È il caso della scuola dell’infanzia Pontida, dove bimbi ed educatrici hanno preparato una Giöbia di cartone (e non il più inquinante fantoccio, anche se, come detto, non è destinata a essere bruciata).

Nel video realizzato dalla maestra Valentina se ne possono apprezza i «particolari accattivanti», come le infradito, il risotto giallo come da leggenda raccontata ai bambini e persino un tatuaggio. Ai bambini è stato detto che la Giöbia verrà consegnata all’addetto del Comune per poi essere bruciata in centro. La tradizione, a volte, passa anche da una piccola bugia bianca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU