È il giorno della tradizione per Varese. Questa sera, giovedì 27 gennaio, un'antica usanza della nostra città verrà rinnovata grazie alla Famiglia Bosina che, a partire dalle 20.45, ci farà rivivere il significato della Giöbia e delle tradizioni legate a questo periodo dell'anno tra cui l'elezione del poeta bosino dell'anno. Il tutto sarà trasmesso in diretta, sull'homepage del giornale e sui canali social Facebook e YouTube, da VareseNoi che porterà i suoi lettori in questo straordinario viaggio nel più autentico spirito bosino.
Per l'occasione saranno presenti in primis il Regiù Luca Broggini, affiancato dal presidente dello storico concorso di poesia dialettale Marco Broggini, dai cantori della Famiglia Bosina Lidia Munaretti e Antonio Borgato, da consiglieri e amici della famiglia come Giuseppe Micalizzi (vicepresidente), Marco Dal Fior, Mario Zeni ed Elena Zoja. Per VareseNoi condurrà la serata il direttore Andrea Confalonieri.
Sarà l'occasione per ascoltare dalla voce dei custodi della tradizione e del dialetto bosino che cosa rappresenta questa usanza e, soprattutto, per ascoltare i componimenti poetici che tramandano il nostro idioma locale con i poeti che si sono classificati ai primi tre posti del concorso.
Per seguire l'appuntamento vi aspettiamo dalle 20.45 qui, sull'homepage del giornale, e sui canali Facebook e YouTube di VareseNoi.it.